Un modo geniale per usare il sale fino in modo furbissimo e risolvere un problema disgustoso. Non vorrai farne più a meno!
In cucina abbiamo tanti prodotti di uso frequente che possiamo utilizzare anche in modo differente dall’impiego più comune che non deve essere necessariamente cucinare. L’esempio più evidente è rappresentato dal sale fino. Possiamo servircene non solo per condire le pietanze ma anche in modo furbissimo per risolvere un problema disgustoso.
Il sale è largamente impiegato per pulire, smacchiare e sgrassare. Si tratta di un rimedio dai mille usi, molti ci vengono tramandati dalle nostre mamme e dalle nostre nonne. Ne avrete qualcuno in casa vostra anche voi.
Qui vogliamo suggerirvi un utilizzo alternativo di quello fino, geniale e furbo, per risolvere un problema disgustoso molto comune. Un sistema da utilizzare spesso, che vi svolterà la vita, o quasi. Ecco di cosa si tratta e come procedere al meglio. Tutto quello che bisogna sapere.
Come usare il sale fino per risolvere un problema disgustoso
Tra i tanti usi in casa del sale fino ce n’è uno davvero furbo che vi permette di pulire un oggetto di uso molto frequente e che si sporca di continuo, con il rischio di accumulare parecchi germi e batteri e diventare pericoloso per la salute.
Ci riferiamo alle spugnette da cucina, quelle che usiamo per lavare a mano le stoviglie e soprattutto per sfregare via lo sporco e le incrostazioni da pentole, tegami, padelle, teglie e piastre. Noi tutti sappiamo ne abbiamo la giusta cura e questo può diventare un problema per la nostra salute. Per questo motivo vanno igienizzate a fondo dopo l’utilizzo e cambiate spesso. Il sale fino può diventare un alleato prezioso: ecco come.
Un modo geniale per pulire spugne e spugnette da cucina è metterle a bagno in una bacinella che avrete riempito di acqua fredda, dove avrete versato e sciolto anche il sale. A seconda della quantità delle spugnette, se sono due o quattro, riempite la bacinella d’acqua per metà e versate quattro cucchiai abbondanti di sale.
Lasciate le spugnette in ammollo per diverse ore, una giornata o anche una notte. Poi sciacquatele con acqua tiepida. In questo modo le vostre spugnette saranno igienizzate, non avranno più cattivi odori e soprattutto dureranno più a lungo. Ecco spiegato il trucco.