Ci sono svariate polemiche sui costi della connessione mobile a internet in Italia: ma in Europa c’è chi se la passa peggio
Negli ultimi anni, la pandemia e la guerra scoppiata tra Russia e Ucraina, più di tutto, hanno avuto notevoli ripercussioni nell’aumentare il costo della vita per quanto riguarda praticamente tutti i beni e i servizi. E le nostre tasche non ne sono state certo felici. Se c’è un punto, però, sul quale non dovremmo lamentarci, a quando pare è la connessione dati. Sai quanto costa in Europa?
Uno dei pochi settori che non ha fatto registrare aumenti è quello delle tariffe telefoniche da mobile. Un ambito nel quale in realtà, nonostante esistano in giro offerte particolarmente vantaggiose, le discussioni esistevano già da prima. Ma l’esterofilia, in questo caso, è decisamente ingiustificata. C’è chi se la passa peggio!
Oggi infatti vi portiamo alla scoperta dei dati aggregati sui costi della telefonia mobile, per quanto riguarda la connessione dati al web, su base europea. E scopriremo che l’Italia in realtà è uno dei posti migliori, in questo senso.
Anzi, è addirittura il migliore. Secondo i dati riportati da ‘cable.co.uk’, infatti, il Belpaese è quello con il minor costo medio per la connessione dati dal cellulare. Parliamo infatti di 12 centesimi di euro a gigabyte, in media. Una cifra davvero irrisoria, se paragonata a quelle di altri paesi. Le uniche nazioni che possono vantare tariffe altrettanto vantaggiose sono la Francia (23 centesimi a giga) e la Moldova (28 centesimi a giga). Per tutti gli altri, la spesa è decisamente maggiore.
Non vanno male le cose in Russia (48 centesimi a giga), Spagna (60 centesimi a giga) e Regno Unito (79 centesimi a giga), oltre che in diversi paesi dell’Est Europa. In altri luoghi, si sale molto di più, eccome. E’ piuttosto costoso sostenere una spesa simile per esempio in Germania (2,67 euro a giga di media), in Olanda (3 euro), in Portogallo (3,67) e ancora di più in Grecia (5,3 euro).
Il record negativo però è in Svizzera, dove parliamo di un costo più di sessanta volte superiore rispetto all’Italia: ben 7,37 euro a giga. Sul ‘podio’ delle nazioni dalle tariffe più costose figurano anche la Finlandia (6,01 euro) e Cipro (5,34). Appare dunque chiaro che il nostro paese, almeno su questo fronte, offre un prezzo accessibile e “contenuto”.
Annalisa ha lasciato tutti di stucco! Il look total red è pazzesco ed in migliaia…
L'affascinante Roberto Valbuzzi si mostra in una tenuta diversa da quella di chef: spunta un…
Un ragazzo su TikTok sta spopolando dopo l'ultimo video pubblicato con una sfida folle che…
Marco Bocci ha condiviso un'immagine con i suoi due figli e ha inviato un messaggio…
In occasione della sua vacanza brasiliana, la conduttrice romana ha deciso di deliziare i suoi…
Cecilia ed Ignazio sono più felici che mai ed hanno presentato ai fan i loro…