Si parla di lavoro nel primo reality show italiano targato Netflix: i concorrenti saranno dieci, con una conduttrice d’eccezione
Dieci concorrenti, una conduttrice molto famosa e tanto lavoro. È la ricetta del primo reality show targato Netflix: la piattaforma made in Usa per la distribuzione di film, serie tv e documentari, ha deciso di buttarsi nel mondo dei reality ma con un’idea alla base un po’ diversa da quanto ci si potrebbe aspettare. Per quello che è un vero e proprio debutto infatti il tema centrale sarà nientemeno che il lavoro; o meglio una vacanza-lavoro considerato quello che sarà lo scopo delle attività dei concorrenti, dieci ragazzi di entrambe i sessi, impegnati in otto episodi della durata di 45 minuti l’uno. Ma facciamo un passo indietro: il programma in questione si chiama “Summer Job” e si terrà in una villa da sogno in Messico: i giovani scelti per prendervi parte penseranno infatti di godersi una splendida vacanza in una location esclusiva salvo poi scoprire, 24 ore dopo il loro arrivo, che dovranno guadagnarsela nel vero e proprio senso del termine.
Netflix punta sui reality, tutto sul debutto in onda da dicembre
Nessun cocktail da bere in un locale della riviera Maya, nessun flirt e nessun bagno nel mare cristallino a pochi passi dalla paradisiaca villa con piscina sarà loro concesso finchè i dieci, tutti di età compresa tra i 18 ed i 23 anni, non avranno conquistato, con il lavoro, il budget settimanale che gli consentirà di finanziarsi la vacanza. L’idea insomma è un po’ diversa rispetto ai reality in stile Geordie Shore ai cui partecipanti tutto (o quasi) era concesso ed il ‘lavoro’ occupava solo una parte marginale del programma. In questo esordio di Netflix assumerà invece un ruolo centrale e solo così sarà possibile conquistare il premio finale da 100mila euro per il vincitore. In un’epoca nella quale una crescente fetta di giovani non intende più considerarlo un ‘percorso obbligato’ trovando strade alternative per eliminarlo dal proprio cammino di vita. Ed i ragazzi che vi prenderanno parte sono stati scelti proprio in rappresentanza di quella generazione che vorrebbe saltare a piè pari il lavoro.
Chi condurrà il reality show targato Netflix
A condurre il programma prodotto da Banijay Italia e che debutterà il 16 dicembre, sarà la famosa attrice Matilde Gioli. La quale, nel corso della presentazione ufficiale alla stampa ha spiegato: “Dopo la botta iniziale si sono guardati negli occhi e hanno deciso di mettersi tutti in gioco. Sono entrati nella cultura e nella vita messicana e mi hanno lasciato una sensazione di fiducia”. Giovanni Bossetti, manager per i contenuti italiani non fiction di Netflix, ha sottolineato quali sono le ragioni che hanno spinto la piattaforma a optare per un reality: “Volevamo un’idea completamente nuova, con un linguaggio adatto. E siamo partiti dalla volontà di raccontare questa generazione”. “È stata un’esperienza incredibile ma ho detto subito di si perché mi ha colpito la grande sensibilità degli autori. Ho apprezzato davvero lo spirito che è dietro questo reality”, ha confermato l’attrice milanese la quale ha spiegato che, non avendo mai voluto pesare sui genitori, ha sempre fatto lavoretti estivi prima di avviare la sua carriera da professionista.
Le regole e il montepremi della sfida
Come funzionerà la sfida? i partecipanti, 5 ragazzi e 5 ragazze, verranno divisi in piccoli gruppi ognuno dei quali sarà affidato ad un datore di lavoro che affiderà loro specifiche mansioni completate le quali riceveranno una paga settimanale. Dovranno dunque mettersi in gioco nei panni di camerieri, giardinieri, addetti alla manutenzione o assistenti al rifugio per animali. Solo chi riuscirà ad arrivare alla fine si aggiudicherà il maxi montepremi.
Articolo di Daniele Orlandi