Auto di lusso, begli abiti, soldi che girano, questo è lo scenario di una delle serie tra le più amate degli anni Ottanta: Miami Vice
Andata in onda per cinque stagioni, Miami Vice ha avuto il tempo e il dono di rivoluzionare l’idea stessa di serie tv.
Al centro una città: Miami
Miami Vice è nata negli anni in cui imperversava MTV e la cultura dei video musicali. C’era una rivoluzione estetica in atto e le grosse reti TV americane cercavano di rincorrerla per rimanere al passo con i tempi.
Il capo della NBC chiese ad Anthony Yerkovich, produttore di altre serie poliziesche di successo del momento, di svilupparne una con queste nuove caratteristiche. Yerkovich cominciò a sviluppare l’idea e per prima cosa ne decise la location: Florida e Miami. In quegli anni Miami aveva un alto tasso di criminalità per tutta una serie di motivazioni. Era il luogo dove approdavano i profughi di Cuba e si sviluppava il traffico di droga con le relative organizzazioni criminali. Lo sceneggiatore Michael Mann ebbe l’idea di utilizzare i toni pastellati, con una propensione per i colori freddi. I protagonisti, agenti sotto copertura, facevano una vita da boss, completi griffati, auto e motoscafi di lusso, belli, anzi bellissimi e affascinanti. I loro nomi? Sonny Crockett e Rico Tubbs.
Rico Tubbs
Ricardo “Rico” Tubbs arriva Miami da New York, dove è un detective della sezione rapine. Arriva in Florida per vendicare il fratello, ucciso da un trafficante di droga, salvo poi rimanere e fare coppia con Crockett.
Tubbs ha molto successo con le donne anche se non si è mai sposato. Nel corso della serie si scoprirà che ha anche avuto un figlio, Ricardo. Maniaco dell’eleganza, Rico, diversamente da Sonny, ama molto gli abiti completi con camicia e cravatta. I caratteri dei due compagni di avventura sono molto diversi, Rico è solare, mentre Sonny è decisamente più cupo.
Dopo Sonny, un altro partner per Philip Michael Thomas
L’attore che ha interpretato Rico è Philip Michael Thomas. Nato a Columbus in Ohio, abbandona gli studi universitari in teologia e filosofia per inseguire il sogno di fare l’attore. Nel frattempo, incide anche qualche disco e per mantenersi lavora anche come bidello. Dopo qualche piccolo ruolo, arriva al grande successo proprio con Miami Vice.
Al termine della serie Philip Michael Thomas ha conosciuto un periodo di appannamento, tranne che le interpretazioni a fianco di un altro partner, altrettanto famoso e amato come Crockett, ma forse un po’ meno “figurino” e decisamente italiano: il nostro grandissimo Bud Spencer. Con lui girerà Detective Extralarge e Noi siamo angeli. C’è da chiedersi quale partner sia il suo preferito…