Una serie che non ha conosciuto rivali e che a ogni passaggio televisivo continua a fare il botto. Ma avete mai fatto caso quante donne dal fascino straordinario hanno incrociato la vita del commissario? Vediamole insieme.
È stata una delle serie più seguite della televisione italiana, ma ha avuto un seguito pazzesco anche all’estero. Certo, godeva di un punto di partenza di vera eccellenza, i libri di un genio della letteratura degli ultimi anni: Andrea Camilleri.
La fine
La serie si è interrotta quando è venuta a mancare la mente, cioè alla morte del suo autore, avvenuta poco più di due anni fa, il 17 luglio del 2019. Ma rivedere gli episodi è sempre un piacere, si nota la regia accorta, la cura dei dettagli e la bravura del cast. Purtroppo, negli anni alcuni personaggi sono scomparsi, come il dottor Pasquano, in quanto l’attore, Marcello Perracchio, è venuto a mancare così come Roberto Nobile, che interpretava Zito, l’amico giornalista di Salvo Montalbano.
Le donne che hanno incrociato la storia
Ma bando alle tristezze! Nelle varie stagioni, il commissario si è trovato davanti donne dal fascino incredibile, come assassine, vittime e innamorate o quasi. Non c’è stata quindi solo Livia (nei suoi vari volti) o l’amica di sempre Ingrid. Proviamo a fare un elenco delle straordinarie attrici che hanno avuto la fortuna di recitare in questa superpremiata fiction.
Afef
Tra le prime ad apparire è stata la splendida Afef Jnifen, attrice e modella tunisina che appare nell’episodio Il ladro di merendine. Interpreta il ruolo di Karima, madre del piccolo François, a cui, una volta rimasto orfano, Salvo e Livia si affezioneranno fino a pensare di adottarlo. Il bambino, divenuto uomo, morirà anni dopo in tragiche circostanze.
Margareth Madè
La conturbante Margareth Madè, già protagonista di Baaria di Tornatore, appare ne Il sorriso di Angelica. Una donna che farà perdere la testa al commissario, forse…
Barbara Bobulova
L’attrice di origine slovacca è protagonista de Il gioco degli specchi, dove interpreta una vicina di casa di Montalbano con, as usual, l’intento di sedurlo.
Belen Rodriguez
La popolare e chiacchieratissima showgirl è la guest star di lusso nell’episodio Il campo del vasaio, dove interpreta Dolores, moglie di un personaggio che si scoprirà poi essere stato ucciso. Questa volta a perdere la testa per lei sarà Mimì Augello.
Alessia Merz
L’ex velina e showgirl è presente ne La voce del violino, dove interpreta Michela Licalzi. Difficile ricordare la sua recitazione, perché in quell’episodio interpretava il cadavere…