Il Rolex di un campione non può che essere alla sua altezza e fama, ma alcuni possono anche permettersi “varianti” ad hoc.
Indossare un Rolex di per sé colloca il fortunato possessore in una élite di privilegiati, ma personaggi particolari hanno esigenze particolari e possono anche permettersi di richiedere varianti personalizzate. È il caso del campione dell’NBA Russell Westbrook.
Chi è Russell Westbrook
Per chi non fosse un appassionato di NBA o di basket in genere è bene dire due parole sul personaggio.
Russell Westbrook è nato in California, ma non con la passione del basket. Il padre lo porta al campo per insegnargli a giocare, ma il ragazzo dall’(allora) fisico gracile, non dimostra grande interesse. Così non è per il suo più grande amico Khelcey Barrs. Barrs è un talento naturale, forte in tutto e con una passione vera per la pallacanestro. Durante un allenamento, quando Westbrook è già tornato a casa, Barrs si accascia a terra. Gli amici pensano ad uno dei suoi scherzi, ma non si rialza e non lo farà mai più. Una ipertrofia cardiaca se lo porta via a soli sedici anni. Da quel giorno Russell fa suo il sogno dell’amico: diventare un grande del basket. Acquista la determinazione che fino ad allora non aveva mai avuto e diventa uno dei campioni più quotati dell’NBA.
Un orologio da campione
Westbrook è una guardia dalla spettacolare fisicità e dotato di enorme elevazione. Le sue schiacciate sono sempre da record ed è un ottimo realizzatore. Un campione del genere aveva bisogno di un segnatempo adeguato al suo essere. La scelta è ricaduta sul nuovo modello Rolex: il GMT-Master II con lunetta nera e verde. Il GMT creato per grandi viaggiatori, permette di tenere sotto controllo due fusi orari. Infatti, grazie alla lancetta 24 ore e alla lunetta girevole permette di leggere l’ora locale e quella di un diverso fuso orario. Grazie al suo particolare meccanismo, la regolazione dell’ora locale è molto semplice, si effettua tramite la corona, senza toccare la lancetta delle 24 ore.
Ma il GMT di Westbrook ha un paio di caratteristiche che lo rendono unico. Il datario e la corona hanno una posizione rovesciata rispetto ad un orologio classico. Il segnatempo del cestista è un “destro”, cioè un orologio per mancini. Non è facile trovare orologi con questa particolare configurazione, men che mai dei Rolex. Gli unici che la memoria ricordi sono stati fatti su richiesta e da personaggi altrettanto eccezionali. Uno di questi era l’orologio di Charlie Chaplin. Quello di Westbrook è invece il primo di una serie completa di destri realizzati da Rolex. Mancini di tutto il mondo, non avete più scuse.