Giunto al traguardo del decimo anno, la fiction I Delitti del Barlume continua ad appassionare il pubblico grazie anche alla verve dei suoi personaggi. Da un po’ di tempo, poi, si è aggiunto un vero fuoriclasse.
Le vicende criminose di Pineta, l’immaginaria località in provincia di Pisa nata dalla mente di Marco Malvaldi, hanno conquistato non solo lettori, ma da dieci anni a questa parte anche il pubblico televisivo. Grazie alla trasposizione in video dei libri dell’autore, il pubblico si è appassionato alle storie dei “bimbi”, i pensionati impiccioni e sarcastici stanziali al Barlume, a quella di Massimo Viviani e alle sue disavventure sentimentali e a quelle di tutti gli altri personaggi, che intorno al bar che non serve cappuccini dopo le 11, gravitano.
Un successo tutto italiano quello della fiction, nessun format europeo o attore straniero a ricoprire ruoli di rilievo. Del resto, così profondamente radicato nella provincia italiana, toscana in particolare, ha bisogno di caratteri, voci e modi assolutamente autoctoni. Massimo Viviani, il “barrista”, laureato in matematica, si è buttato alle spalle il titolo accademico, ma non l’amore per il ragionamento puro, dove gli indizi, messi in fila portano al risultato.
Nelle ultime stagioni, il cast si è arricchito di nuovi personaggi, i quali hanno aggiunto nuovi ingredienti ad una già ottima ricetta. Oltre a Stefano Fresi, che interpreta il fratello di Viviani, è approdato sulla spiaggia di Pineta anche l’assicuratore veneto Paolo Pasquali. Il personaggio è lo stereotipo del venditore che prova in tutti i modi e in tutte le occasioni di piazzarti una polizza. La lingua sciolta non gli manca e quello che lo rende assolutamente irresistibile è l’accento veneto. La caratterizzazione del personaggio è affidata ad un vero fuoriclasse della comicità italiana: Corrado Guzzanti.
Corrado Guzzanti arriva alla fiction televisiva dopo aver scritto pagine indimenticabili della comicità sia in televisione che a teatro. Chi lo segue conosce gli infiniti personaggi che ha inventato nel corso degli anni a partire dal programma che lo ha rivelato al grande pubblico nel 1992, Avanzi. Corrado è figlio e fratello d’arte, suo padre Paolo è un famoso giornalista e le sorelle Sabina e Caterina sono anch’esse attrici e autrici.
Per anni ha collaborato con Serena Dandini prendendo parte ai suoi show. Tra questi, indimenticabili sono Pippo Chennedy Show e L’ottavo nano. Chi lo segue non può non ricordare le sue imitazioni, sublime quella di Antonello Venditti o le battute affidate ai suoi personaggi come Vulvia, l’ “avvenente” presentatrice di Rieducational Channel; Quelo, il profeta di un nuovo dio simboleggiato da un pezzo di legno e Lorenzo, il perfetto ritratto dell’adolescente privo di interessi ed ignorante. Insomma, decisamente un ottimo acquisto per la banda di Pineta.
Annalisa ha lasciato tutti di stucco! Il look total red è pazzesco ed in migliaia…
L'affascinante Roberto Valbuzzi si mostra in una tenuta diversa da quella di chef: spunta un…
Un ragazzo su TikTok sta spopolando dopo l'ultimo video pubblicato con una sfida folle che…
Marco Bocci ha condiviso un'immagine con i suoi due figli e ha inviato un messaggio…
In occasione della sua vacanza brasiliana, la conduttrice romana ha deciso di deliziare i suoi…
Cecilia ed Ignazio sono più felici che mai ed hanno presentato ai fan i loro…