La rivoluzione di Facebook è arrivata | Una valanga di novità ci travolgerà

Facebook sfida Tik Tok introducendo nella home page due sezioni per il flusso delle notizie.

Facebook
Facebook (web source)

Una vera e propria rincorsa all’innovazione. L’immediatezza della rete e dei social offre opportunità innumerevoli e campi sconfinati per la creazione di nuovi strumenti per gli utenti. Facebook intende rinnovare la propria Homepage sulla falsariga di Tik tok proponendo agli internauti due sezioni notizie, nella quale dare una maggiore opportunità di trovare spunti e suggerimenti anche al di fuori della rete dei propri amici.

La nuova versione della Home page di Facebook avrà due sezioni per il flusso di notizie. Nella prima sezione proporrà contenuti suggeriti in base all’algoritmo e l’altra con una sezione Feed dove vedere i post degli amici in ordine cronologico. Questo offrirà agli utenti un maggiore visualizzazione dei contenuti e sopratutto un maggiore controllo, evitando di perdere alcune notizie.

“Una delle funzionalità più richieste è quella che assicura di non perdere i post degli amici. Quindi lanciamo una sezione Feed apposita”. Dichiara il Ceo di Meta Mark Zuckerberg.

Da una parte i post e dall’altra i suggerimenti. “Feed permette di accedere facilmente a tutti i contenuti delle persone e delle community con cui sei già in contatto”, ha poi aggiunto Zuckerberg. In realtà, la sezione Feed era alla base del social network quando era più incentrato sulle attività di amici e famigliari.

Nuova sezione notizie per Facebook

Secondo le indiscrezioni, è da metà giugno che Facebook sta lavorando su come innovare la sezione notizie, sfruttando il modello di Tik Tok e dei suggerimenti in base agli algoritmi, cercando di potenziare al meglio l’utilizzo delle funzioni.

Tik Tok non si basa su una rete di persone “amiche” quanto invece ha sviluppato un algoritmo per mostrare agli utenti i video delle persone anche non amiche.

Anche Facebook è pronto a creare queste nuove finestre. “Home diventa una sezione di scoperta per trovare e seguire nuovi contenuti e creator grazie ai suggerimenti”. Sottolinea il CEO del social. L’algoritmo sarà basato sull’intelligenza artificiale che potrà individuare notizie o contenuti anche in base agli interessi delle persone.  Una funzione che potrà essere inoltre personalizzata con una sezione che potrà essere fissata nella barra dei collegamenti rapidi.

Al momento è stata avviata una prima fase sperimentale, riservata a un gruppo di utenti e tramite app Android e iOs. In base alle previsioni, la nuova funzione potrebbe poi essere estesa a livello globale nell’arco di una settimana.

Gestione cookie