E se vi dicessimo che esiste una versione italiana delle famose tapas spagnole? Ecco come preparare un aperitivo gustoso e in grado di soddisfare i gusti di tutti.
Le tapas sono un piatto tipico della cucina spagnola. Ottime come aperitivo o antipasto, sono molto popolari e gustose. Non tutti, però, sanno che esiste una loro versione italiana: si tratta dei cicchetti veneziani, degli antipasti tipici della tradizione veneta.
Il termine cicchetto ha origini latine e deriva dalla parola “ciccus”, che può essere tradotta con “piccola quantità”. Il cicchetto, infatti, è uno stuzzichino da consumare prima del pranzo o della cena. Lo spuntino perfetto per quando si è di fretta e c’è poco tempo per cucinare.
Il cicchetto veneziano può essere consumato in mattinata o nel tardo pomeriggio. Secondo la tradizione, lo spuntino si accompagna ad un'”ombra” – ovvero un bicchiere di vino. Questo nome proviene da una vecchia usanza dei mercanti, che erano soliti posizionare i banchi di mescita all’ombra del campanile di San Marco, in modo da poter mantenere il vino fresco.
La composizione dei cicchetti può cambiare in base alla stagione in cui ci si trova. Questi spuntini, come le tapas, essere preparati con diversi ingredienti: sardine, pesce azzurro, baccalà, moscardini, uova sode, salumi, formaggi o verdure spadellate sono i principali.
Solitamente, il pane che viene usato per fare i cicchetti veneziani è la baguette, da tagliare a fette, sulle quali si potrà poi mettere la farcitura che si desidera. Di seguito, vi proponiamo tre versioni dell’aperitivo: una base di carne, una a base di pesce ed una vegetariana.
Per quanto riguarda la prima versione, quella a base di carne, basterà procurarsi 100 gr di speck e del formaggio stagionato. Con due fette di speck ed un paio di scaglie di formaggio – ai quali si può aggiungere del basilico – il cicchetto sarà pronto in men che non si dica.
Per preparare un cicchetto a base di pesce, invece, vi consigliamo di utilizzare acciughe sottolio, olive nere denocciolate e formaggio spalmabile.
Infine, abbiamo la versione vegetariana. In questo caso, sarà necessario gli ingredienti fondamentali sono peperoni ed olive nere. Dopo aver fatto arrostire la quantità desiderata di peperoni, andranno ripassati in padella insieme alle olive nere. A questi, possono essere aggiunti capperi, aglio ed olio, insieme ad un pizzico di sale, per rendere il tutto più saporito.
Con queste varianti di cicchetto sarà possibile soddisfare i diversi gusti dei propri ospiti con un aperitivo semplice, leggero e allo stesso tempo sfizioso.
Annalisa ha lasciato tutti di stucco! Il look total red è pazzesco ed in migliaia…
L'affascinante Roberto Valbuzzi si mostra in una tenuta diversa da quella di chef: spunta un…
Un ragazzo su TikTok sta spopolando dopo l'ultimo video pubblicato con una sfida folle che…
Marco Bocci ha condiviso un'immagine con i suoi due figli e ha inviato un messaggio…
In occasione della sua vacanza brasiliana, la conduttrice romana ha deciso di deliziare i suoi…
Cecilia ed Ignazio sono più felici che mai ed hanno presentato ai fan i loro…