Forse nessun tennista al mondo ha il passo e la classe di Roger Federer. Un campione che ha vissuto in un’epoca di campioni, e li ha oscurati tutti. Anche il suo orologio è fatto così. Un Rolex Daytona, ovviamente. Ma non un Daytona come gli altri.
Si dice che la nostra sia un’epoca di campioni del tennis. È stata dominata da un triumvirato di classe eccelsa, quello composto da Federer, Djokovic e Rafa Nadal. Tre campioni diversi, ognuno col suo stile e le sue idiosincrasie.
Ma in questo trio meraviglioso uno dei tre spicca per la sua regolarità, il suo carattere riservato e fermo. E soprattutto per un talento maestoso, che ha fatto chiedere a molti quanto mai avrebbe potuto vincere Federer se fosse vissuto in un’ epoca diversa. Preciso, affidabile, solido, magnifico da vedere. Roger Federer è un numero uno senza compromessi. Inutile chiedersi che cosa sarebbe se fosse un orologio, perché la risposta è lì, al suo polso. Un Rolex Daytona, e non certo uno di quelli “normali” (ammesso che un orologio leggendario e dal prezzo piuttosto spaventoso anche nei modelli base si possa mai definire “normale”).
Un campione unico e un uomo
Nonostante l’ultima assenza da Wimbledon lo abbia fatto scivolare fuori dalle classifiche ATP (un momento di pausa, e non ancora un ritiro) Roger Federer è tuttora detentore di numerosi record dell’associazione tennisti professionisti, un palmares che lo rende uno dei più grandi tennisti che abbiano mai calcato i campi da tennis di ogni superficie: 20 grandi slam, 103 titoli ATP.
Ma Federer è un uomo che non confina la sua grandezza al campo da gioco: dal 2003 guida una fondazione che mira a dare educazione ai bambini che non ne avrebbero possibilità e che è attiva sia in Svizzera, il suo paese natale, che in Africa.
Il Rolex Daytona di Roger Federer
Roger Federer, come gli esperti sanno, è anche un grande appassionato di orologi. Possiede una collezione ovviamente importante ma durante una delle sue apparizioni a Wimbledon ha voluto stupire tutti con qualcosa di realmente incredibile, un orologio all’altezza di un campione senza uguali.
Si tratta di un Cosmograph Daytona in zaffiri arancioni. Un orologio da urlo, che Rolex ha introdotto silenziosamente quest’anno, senza presentazioni, senza comunicati stampa, senza pubblicità. È un pezzo talmente pazzesco che non si rivolge al mercato dei comuni mortali. Ma evidentemente è piaciuto a Roger Federer, che non ha bisogno di leggere sul giornale che cosa Rolex stia presentando in questo momento. Forse una vocina gli ha sussurrato all’orecchio, personalmente. E lui non si è fatto scappare l’occasione.
È la nuova via Rolex al mercato ultra-vip. Pochi, ricercatissimi pezzi, preziosi, unici, che non vedranno mai il sito aziendale.
Ma che in qualche modo, misterioso e senza clamore, riusciranno comunque ad arrivare al polso di personaggi come Federer. Uno che il titolo di ultra-vip se lo merita di sicuro.