Whatsapp offre possibilità di comunicazione clamorose. Purtroppo spesso consente ad amici o “più che amici” di mettere il naso negli affari nostri. Dopo anni di richieste, whatsapp sta per presentare la novità che cambia tutto.
Diciamoci la verità, questa fantastica idea di mostrare a tutti il proprio stato online ha sempre creato più problemi che soluzioni. La casa di vetro è un’utopia che non di rado crea mostri, ed è quello che abbiamo sperimentato un po’ tutti.
Ne sanno qualcosa i numerosi rapporti di coppia o di aspirante coppia che hanno sofferto di gelosie furiose (magari del tutto ingiustificate) quando uno dei due vede l’altro conversare amabilmente, ma non con lui. Le spiegazioni possono essere molte, non tutte maligne. Ma per qualche ragione che attiene alla eterna sospettosità dell’animo umano, un ragazzo vedrà sempre una ragazza civettare con legioni di ammiratori, mentre la fidanzata visualizzerà sempre il suo fidanzato (e non importa quando bruttino e imbranato) sottoposto alle attenzioni e alle seduzioni di splendide miss, perdipiù dai costumi parecchi liberi e disinibiti.
Altre catastrofi avvengono in famiglia, quando i figli escono la sera “è stato online anche mezz’ora fa, ma figuriamoci se risponde o manda un @%&# di messaggio, quello s@#%&…”
E finalmente Whatsapp capì…
Dopo lunghi anni di queste tragedie qualcosa deve essere finalmente scattato nella mente dei progettisti di whatsapp, gente di estrema abilità tecnica, capace di inventare le soluzioni più all’avanguardia, e portarci nuove tecnologie a getto continuo. Ma a quanto pare poco attenta a problemi di questa banalità, che però continuano a costare pianti, schiaffoni e rotture in tutto il mondo.
A quanto hanno scoperto Endeganget e WaBetainfo nelle nuove versioni Beta è apparsa un’opzione che sarà salutata con entusiasmo da tutti, o quasi: la possibilità di nascondere lo stato online.
Lo screenshot condiviso da wabetainfo farà illuminare gli occhi a tutti quelli che hanno sognato finora di avere un po’ di privacy in questo campo. Non solo è possibile nascondere lo stato di “ultima volta online” e “online”, ma si può farlo con una serie di opzioni che permettono d personalizzare la propria privacy ed escludere soltanto chi fa un uso “malsano” delle informazioni che diamo di noi stessi. Era ora, eh?