Il MoonSwatch prodotto dalla collaborazione tra Swatch e Omega è stato il “caso” dell’anno. File interminabili lo hanno fatto presto sparire dai negozi Swatch. Ora una dichiarazione del presidente Swatch Nick Von Hayek riapre la questione delle vendite online.
La tempesta MoonSwatch ha spazzato il mondo nei primi mesi dell’anno. Code lunghe anche tutta la notte hanno presto ripulito i negozi da ogni possibile disponibilità, aprendo il campo a rivenditori “secondari” senza scrupoli.
“Mediatori” che dopo avere accumulato un considerevole stock dei desiderabilissimi orologi possono ora piazzarli a qualsiasi cifra desiderino realizzare.
Che cos’è il MoonSwatch
Per i pochi che ancora non lo sapessero, MoonsSwatch nasce dalla collaborazione tra Swatch e una delle più amate casa orologiere svizzere: Omega, che ha “prestato” il design e alcune soluzioni tecniche d’avanguardia del suo modello di bandiera: l’Omega Speedmaster.
Un cronografo leggendario anche per il fatto di essere stato sulla Luna al polso dell’astronauta Buzz Aldrin.
MoonSwatch di Swatch, disponibile originariamente in 11 versioni ispirate al nostro sistema solare, è stato un successo così devastante da costringere molti negozi a chiudere i battenti perché le folle in attesa anche per tutta la notte rischiavano di diventare pericolose.
La disponibiltà online: parla Nick Von Hayek
Originariamente il Moonswatch è stato riservato solo alla vendita nei negozi fisici. Ma i termini usati nel comunicato di lancio hanno aperto la speranza che dopo le fasi iniziali del lancio, la vendità potesse essere aperta anche agli online store, il che renderebbe la disponibilità molto più semplice per tutti.
Il comunicato di lancio diceva infatti che “al momento” MoonSwatch non sarebbe stato venduto online. Dopo mesi e mesi di attesa la domanda è dunque legittima: è possibile pensare a una disponibilità online a breve termine per l’ultimo successo Swatch?
E’ quello che Fratello Watches ha chiesto in una recente intervista al presidente di Swatch, Nick Von Hayek. Sfortunatamente Hayek, per il momento, ha ritenuto di chiudere qualsiasi speranza in proposito.
“Non c’è emozione nell’acquisto online. MoonSwatch è un fine prodotto di orologeria svizzera, non una merce qualsiasi”. Hayek ha ribadito il concetto dicendo che MoonSwatch non è stato concepito per fare soldi facili nel più breve tempo possibile: non esiste quindi nessuna ragione per venderlo online.
Non ci sono solo cattive notizie, comunque, per tutti quelli che aspettano di acquistare l’orologio Swatch-Omega che ha entusiasmato il mondo. Molti nuovi negozi stanno per aprire e, come è stato ribadito anche in questa occasione, MoonSwatch non è un prodotto ad edizione limitata.
Tornerà nei negozi, e uno potrebbe essere molto vicino a voi.