Top Gun è stato un autentico cult della storia del cinema, ma forse non tutti sanno che è legato a doppio filo con uno dei medical drama più famosi, il capostipite di un genere ancora molto popolare: E.R. Medici in prima linea
Top Gun è uscito al cinema nell’ormai lontanissimo 1986, ne porta i segni, per così dire, ha in sé tutta l’atmosfera dei roboanti anni Ottanta, Tom Cruise spavaldo, as usual, in sella alla sua Kawasaki GPZ 900R, che indossava i suoi iconici Ray Ban aviator. Come resistergli?
Dopo quasi quarant’anni tutti sono cambiati, ingrassati, imbolsiti, per citare una straordinaria canzone di Dalla “con le rughe un po’ feroci sugli zigomi”. L’unico highlander è Tom Cruise, che grazie ad allenamenti specifici e un bel po’ di tintura per capelli riesce a tenere testa al sé stesso di allora.
Allora Tom Cruise doveva ancora diventare quello che è oggi e nel cast del film ci sono anche altri attori che hanno fatto carriera, qualcuno l’ha anche terminata e qualcuno è ormai in declino. Basti pensare a Kelly McGillis, che non recita più da anni, o a Val Kilmer e Meg Ryan.
Ma…chi altro c’era?
Il protagonista di uno dei più popolari medical drama
Certo, persi nella vicenda del carismatico protagonista e della sua affascinante istruttrice, non molti hanno prestato attenzione agli attori, per così dire, di contorno. Eppure, ce n’era uno che avremmo apprezzato ed ammirato di lì a poco in televisione. Si tratta di Anthony Edwards. Ok, il nome di sicuro non fa tornare alla mente né Top Gun, né E.R. ma con i suoi nomi fittizi di sicuro “vi si sbloccherà” il ricordo. Era LTJG Nick ‘Goose’ Bradshaw, amico e compagno di Maverick e il dottor Mark Greene in E.R.
Ma perché non è così semplice associarli? Beh nel film aveva i capelli e nella serie TV no…
E.R.
Andata in onda dal 1994 al 2009, per un totale di 331 episodi, è sicuramente una delle serie più riuscite nell’ambito del medical drama. Prima di tutto perché lo ha affrontato in un modo nuovo rispetto al passato, forte anche del soggetto al quale si ispirava, (era tratto da un libro di Michael Crichton) ed era prodotto, tra gli altri anche da Steven Spielberg.
E’ stata una delle serie più apprezzate in termini di ascolti dal pubblico oltre che essere osannata dalla critica. Oltre alle trame accurate ed aver lanciato nell’Olimpo del cinema talenti come George Clooney nei panni del fascinosissimo dott. Ross, ha dato il via a tutte le serie a sfondo ospedaliero che sono venute dopo: House, Grey’s Anatomy ecc. ecc. Ma questa è un’altra storia…