Whatsapp è l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo. Come fare quanto smette di funzionare? Ecco un sistema semplice e alla portata di tutti.
Whatsapp è l’applicazione di messaggistica più utilizzata. Ormai fa parte delle vite di ognuno di noi e, oltre ad essere utilizzata per comunicare con amici e parenti, viene usata per motivi lavorati. Non è quindi difficile immaginare il disagio che possa causare un suo malfunzionamento.
Sono diversi i problemi che potrebbe riscontrare l’applicazione ma, fortunatamente, esistono più soluzioni. Cosa fare quando Whatsapp va in “crash”? Con questo termine, si indica il blocco del funzionamento di una piattaforma.
Whatsapp in crash, problemi di connessione: ecco cosa fare
Il blocco potrebbe essere legato a problemi di connessione. In tal caso, il consiglio è di spegnere il proprio cellulare ed aspettare un paio di minuti prima di accenderlo nuovamente. Sarà poi necessario fare lo stesso con le impostazioni del wi-fi e della modalità aerea del dispositivo.
Se il problema persiste, è possibile procedere in diversi modi. Tentare di disattivare il backup automatico potrebbe essere una buona soluzione, in quanto iCloud talvolta rischia di essere causa di malfunzionamenti.
Questo può valere anche per la sincronizzazione dei contatti con Facebook, in particolare se l’applicazione è appena stata scaricata ed abilitata a sincronizzarsi con la rubrica del cellulare. Per disattivare la sincronizzazione, basta andare nelle impostazioni di Facebook e selezionare “Disattiva sincronizzazione contatti”.
Nei casi più estremi, si può procedere direttamente con la reinstallazione di Whatsapp o controllare la versione dell’applicazione in uso. Se dovesse essere obsoleta, sarà necessario aggiornare l’applicazione entrando su Google Play e scaricando quella più recente.
Problemi di ricezione ed invio dei messaggi
Potrebbero poi esserci problemi legati alla ricezione e all’invio dei messaggi. Quando non si riesce ad inviare e ricevere messaggi tramite l’applicazione, il primo consiglio è tentare sia con la connessione Internet del cellulare, che con quella del wi-fi.
Inoltre, è possibile andare sulle impostazioni e selezionare la voce “Messaggi”. Se le opzioni “iMessage”, “MMS” e le altre dovessero risultare bloccate, bisognerà contattare il proprio operatore.
In alcuni casi, i messaggi potrebbero anche arrivare in ritardo. Basterà controllare le impostazioni relative alla connessione a Internet e seguire i passaggi per la “risoluzione dei problemi”.
Infine, potrebbero esserci difficoltà nel visualizzare determinati contatti sull’applicazione. In questo caso, bisognerà fare un confronto con i contatti presenti nella rubrica. È importante sapere che se salviamo il numero di una persona che non utilizza Whatsapp, il suo contatto apparirà solamente nella rubrica del cellulare e non in quella dell’applicazione.