Rai è una delle più grandi aziende pubbliche italiane, attualmente impiega più di 13.000 persone. Ha sedi in tutto il paese e attualmente sta aprendo tantissime assunzioni per concorso. Ecco i bandi da non perdere.
Uno degli aspetti affascinanti del lavoro in Rai, oltre al fatto che spesso sono richieste posizioni “creative” e interessanti, è la sua diffusione in tutto il paese.
I bandi attualmente attivi coprono l’Italia da sud a nord e in molte aree rappresentano un’opportunità a cui è difficile resistere.
Tecnici di produzione
Il primo bando attivo, per importanza è quello che riguarda 85 tecnici di produzione, le posizioni sono distribuite in: Lazio, Lombardia, Campania, Piemonte, Marche, Toscana, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Sardegna e Sicilia. I candidati selezionati saranno assunti con contratto di apprendistato professionalizzante. Le domande vanno presentate entro e non oltre le 12.00 del 16 giugno 2022.
I requisiti sono un’età non superiore a 29 anni, il diploma secondario superiore, patente di guida B, l’assenza di precedenti licenziamenti per giusta causa da Rai o società del gruppo, l’assenza di precedenti esperienze lavorative superiori ai 18 mesi nelle mansioni ricercate, non avere avuto contratti con Rai per lavoro subordinato per lo svolgimento delle mansioni oggetto del concorso, al livello contrattuale 5 o superiore, e non essere già stati assunti dalle stesse con contratto di apprendistato professionalizzante, per mansioni corrispondenti a quelle oggetto del bando e con un livello di inquadramento inferiore al 5 ove il periodo complessivo di impegno sia superiore a 18 mesi.
L’inquadramento previsto è quello dell’apprendistato (36 mesi) con una retribuzione lorda di 23.200 euro anni, che diventeranno 26.400 alla scadenza dei tre anni.
Per partecipare alle selezioni è importante consultare la pagina Rai “Lavora con noi” anche riguardo ai requisiti tecnici (Pc e altro) necessari per partecipare alla prova.
Altre posizioni aperte
Sempre alla stessa pagina è possibile registrarsi per partecipare alle selezioni per moltissime altre posizioni, che elenchiamo senza pretesa di esaustività, visto che le esigenza di questa grandissima azienda si evolvono continuamente. Tra le possibilità attualmente offerte ci sono:
AREA EDITORIALE
– Assistente ai programmi;
– Programmista – regista.
AREA PRODUZIONE
– Addetto ai costumi;
– Arredatore;
– Assistente alla regia;
– Compositore video;
– Consulente musicale;
– Costruttore;
– Costumista;
– Montatore;
– Operatore di ripresa;
– Organizzatore / Ispettore di produzione;
– Realizzatore decoratore;
– Sarto;
– Scenografo;
– Specializzato della produzione;
– Tecnico della produzione;
– Truccatore / Parrucchiere.
STAFF
– Impiegato;
– Produttore abbonamenti;
– Specializzato tecnologico;
– Tecnico;
– Tecnico ICT.
Una grande varietà di possibilità e di carriere, per ognuna delle quali è prevista una specifica selezione, le cui modalità sono spiegate e chiarite una per una sempre alla pagina Rai “lavora con noi”