Un ospite d’eccezione si cimenta in un piatto tipico che non si può non amare. Avrà superato la prova con il severo chef?
“Attenti a quei due” si potrebbe dire. Uno è Bruno Barbieri, uno degli chef più amati d’Italia. Ma anche giudice molto severo di MasterChef. E chissà se il suo compagno di fornelli sarà capace di passare la dura prova…

Da poco 60enne, Bruno Barbieri ha bisogno davvero di poche presentazioni. Durante la sua carriera è stato insignito di 7 stelle Michelin, rimanendo per molti anni il cuoco italiano ad aver ottenuto tale riconoscimento il maggior numero di volte. Una formazione culinaria formatasi anche all’estero e poi, in giovane età, in diversi ristoranti stellati. Ha anche avuto l’opportunità di cucinare per Andy Warhol.
Nell’età più matura apre diversi ristoranti che hanno tutti grandi consensi. Ma lavora e vive anche per un determinato periodo in Brasile. Il suo successo internazionale lo porta anche a diventare un personaggio televisivo. Prima su canali dedicati alla cucina. Dal 2018, per Sky, è alla conduzione del format 4 Hotel, prodotto da Sky Italia.
Ma, ovviamente, il suo grande successo si deve a Masterchef. E’ lui il giudice più longevo del programma: è l’unico ad aver partecipato a tutte le dieci edizioni e nel quale è stato affiancato, negli anni, da Carlo Cracco, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo, Antonia Klugmann e Giorgio Locatelli.
Non facile come una telecronaca
“Fatece largo che cuciniamo noi”. In uno degli ultimi post pubblicati sul proprio profilo Instagram, Bruno Barbieri non è solo. Ma, anzi, è con un compagno di fornelli d’eccezione. Un volto, ma soprattutto una voce, che conosciamo bene.

Parliamo infatti di Fabio Caressa, giornalista e personaggio chiave di Sky Sport. Caressa vanta una lunga carriera ed è anche uno dei professionisti più longevi dell’azienda. E’ anche rimasto al proprio posto nel corso dell’ultima stagione, quando Sky ha perso i diritti per la trasmissione delle partite della massima serie a vantaggio di Dazn. In tanti hanno cambiato casacca, ma lui no.
Fabio Caressa è noto soprattutto come telecronista calcistico. Il suo modo coinvolgente e ironico ha cambiato il modo di commentare il calcio. Ma ora, per lui, un esame ancor più difficile: cimentarsi ai fornelli con uno chef di rango come Bruno Barbieri e, per di più, molto severo. Già! Proprio Fabio Caressa che è sposato con un’altra specialista della cucina, come Benedetta Parodi.
Come ci spiega nel commento alla foto che li vede insieme, Bruno Barbieri e Fabio Caressa si sono cimentati in un piatto tipico della tradizione culinaria romana: la carbonara. E voi, che ne dite, Fabio Caressa avrà superato l’esame?