La serie coreana rivelazione dello scorso anno ha “mietuto” vittime tra il pubblico. Tutti ne sono rimasti affascinati. Ma il sequel?
Un vero e proprio fenomeno, mediatico e di costume, una serie che ha suscitato discussioni e polemiche, ma che ha aperto uno squarcio di novità nel panorama abbastanza “regolare” delle fiction televisive.
Doveva essere un film
Il regista ed autore coreano Hwang Dong-hyuk aveva avuto l’idea nel 2008 ed aveva ideato la sceneggiatura per un film. All’epoca, però, i tempi non erano maturi, i produttori erano spaventati da tanta violenza e il regista mise Squid Game in un cassetto.
È stato il colosso Netflix a credere nel progetto, assicurando al regista la più totale libertà creativa. La violenza è amplificata dalla scelta dei giochi, tutti semplici giochi ai quali ognuno ha giocato da bambino e dai colori vivaci cari alla fantasia dei più piccoli.
Nelle intenzioni dell’autore, la vicenda è un’allegoria della società coreana in particolare. In Corea sono molte le persone che si indebitano per vari motivi, complice anche il fatto con cui i prestiti vengono concessi e finiscono per ritrovarsi sul lastrico.
La trama
La vicenda si snoda intorno alla figura di un uomo sommerso dai debiti con un matrimonio fallito alle spalle, Seong Gi-hun. Quest’uomo viene reclutato da una persona enigmatica a partecipare ad una competizione. Il premio in palio per il vincitore è una somma stratosferica: 45,6 miliardi di won (circa 33 milioni di euro). Fin qui sarebbe tutto normale, se non che i partecipanti vengono via via eliminati fisicamente, in pratica vengono uccisi… I giochi sono dei veri classici tra cui: un due tre stella, il tiro alla fune, con la differenza che se da bambino perdevi e non giocavi fino al prossimo giro, in Squid Game sei fuori dai giochi definitivamente e per sempre…
Il sequel
Dato il successo planetario della fiction, è stato previsto un sequel, che promette di essere ancora più splatter del primo.
Hwang Dong-hyuk ha fatto, al sito ufficiale di Netflix, qualche anticipazione sulla seconda stagione. Quello che è certo che ci saranno dei giochi completamente nuovi e che, a suo dire, saranno di gran lunga migliori rispetto a quelli della prima.
Quello che è certo (e che farà gioire i fans della serie) è che ci ancora Gi-hun e Front Man. Per vederli in azione in televisione però, bisognerà attendere il 2024. La sceneggiatura non è ancora pronta.