Da sempre nota per le sue posizioni progressiste e per i suoi look anticonformisti. Questa volta ha sfidato il più grande di tutti
Gli anni passano, ma lei non perde mai la voglia di cantare. E anche di essere sempre sopra le righe. Tanto con l’abbigliamento e il look, quanto con gli atteggiamenti. Anche questa volta, Donatella Rettore non si smentisce.

Mattatrice sul palco del Festival di Sanremo 2022 insieme a Ditonellapiaga. L’abbiamo apprezzata nuovamente col microfono in mano dopo che per diverso tempo era un po’ scomparsa dai radar.
Conosciuta anche semplicemente come Rettore, oggi 66enne, è nata a Castelfranco Veneto ed ha iniziato la sua attività musicale sin dai primi anni ’70. Si fa subito notare per il suo stile dissacrante e ironico. Ed anche se quei tempi erano per certi versi molto chiusi e bigotti, Rettore ottiene un grande successo.
Anche per la sua lungimiranza sul palco. La cantante, infatti, fu tra le prime artiste italiane a capire l’importanza dell’immagine all’avanguardia e aggressiva. I suoi capelli ricci, biondi, cotonati, erano iconici in quegli anni.
Così come i suoi look, trasgressivi e sgargianti. E poi le performance sul palco, con una presenza scenica adoperata sempre con grande ironia e gusto per la provocazione. Rettore è anche considerata un’icona gay, grazie al suo costante supporto alla comunità LGBT nel corso degli anni. E se questo, oggi, può essere considerato normale, negli scorsi anni non era così scontato avere posizioni così progressiste.
A confronto con Elvis
Anche con la canzone proposta sul palco dell’Ariston insieme a Ditonellapiaga, Rettore non si è smentita. Il titolo “Chimica” dice tutto. Nella 72° edizione del Festival della canzone italiana, la cantante ha contribuito a portare brio sul palco dell’Ariston. Talvolta ambiente troppo ingessato e poco moderno.
Visualizza questo post su Instagram
Lei che della modernità ha sempre fatto il proprio cavallo di battaglia. Tra i suoi maggiori successi, sempre mossi sull’ironia e la malizia, non possiamo non ricordare “Il cobra non è un serpente” e “Splendido splendente”.
Questa volta, però, si mette a confronto con il più grande di tutti. Eh già, proprio lui, Elvis Presley. Sebbene sia scomparso ormai da circa 45 anni, Elvis è conosciuto da chiunque. Anche da chi non ne ha vissuto le gesta. Ancora oggi è considerato da molti critici musicali come il più grande uomo di spettacolo del XX secolo, una vera e propria icona culturale.
Ma la nostra Donatella Rettore non teme il confronto. E così, pubblica un video sul proprio profilo Instagram ufficiale. La vediamo con il solito look molto sgargiante: il colore predominante è il giallo. Il biondo dei capelli della cantante, ovviamente, ma anche la giacca e le scarpe dorate. Rettore si cimenta nell’iconica canzone “Tutti frutti”, cantata, negli anni, da tanti artisti, ma, soprattutto, da lui: Elvis Presley. Che ne dite, regge il confronto?