Il medico legale dell’NCIS è un personaggio amatissimo dal pubblico e ha sempre qualche aneddoto da raccontare. Ma l’attore non è da meno.
Un medico legale non è di certo la persona più divertente a cui si pensa, ma l’anatomopatologo dell’NCIS è stato uno dei personaggi più divertenti della serie americana.
Ducky Mallard
Come si apprende dalla serie, dalle sue abitudini e dal suo modo di parlare, il dottor Mallard è di chiara origine scozzese. Il soprannome “Ducky” (anatroccolo) viene dal cognome, che in inglese significa germano reale. Ha seguito l’iter dei ragazzi britannici di ottima famiglia, prima Eton e poi l’Università di Edimburgo. All’inizio della serie vive con sua madre e i suoi cani welsh corgi pembroke (gli stessi della regina Elisabetta). Britannico fino al midollo (seppur con cittadinanza americana) viaggia con una una Morgan 4/4 con la guida a destra. Ironico e spiritoso, Ducky durante le autopsie “conversa” amabilmente con le vittime stese sul tavolo autoptico.
Nelle ultime stagioni il ruolo di Mallard si è andato ridimensionando, tanto che lo stesso personaggio parla di andare in pensione. Questo è dovuto anche all’età dell’attore, David McCallum, che ha raggiunto l’invidiabile traguardo degli 88 anni.
David McCallum
Nato a Glasgow nel 1933, McCallum è attivo nel cinema dagli anni Cinquanta. Nel 1963 partecipa ad un film diventato un cult, La grande fuga. Protagonista era Steve McQueen, ma vi hanno preso parte anche altre star del calibro di Charles Bronson, James Coburn, James Garner, Donald Pleasance e Richard Attenborough.
Il film era tratto dalla storia vera di un pilota australiano della Royal Australian Air Force, Paul Brickhill, che, abbattuto con il suo velivolo, fu internato nel campo di concentramento per ufficiali Stalag Luft III in Bassa Slesia. Da qui riuscì a fuggire dopo aver scavato un tunnel.
Prima di NCIS, McCallum è stato uno dei protagonisti di un’altra serie di enorme successo dal titolo Organizzazione U.N.C.L.E. dove interpretava Illya Kuryakin, una spia russa. La serie era ambientata nell’epoca della Guerra Fredda. Grazie anche al taglio di capelli alla Beatles e al suo aspetto moderno e alla moda, l’attore divenne un vero e proprio sex-symbol con milioni di fan adoranti che lo seguivano. Grazie a quel personaggio, David ha ricevuto più lettere di ammiratrici rispetto a qualsiasi altro attore sotto contratto alla Metro Goldwyn Mayer.
Ma la sua incredibile carriera è passata anche per la musica, ha inciso anche alcuni dischi, grazie alla sua abilità di musicista classico. Non solo di cadaveri è fatta la vita di Ducky.