Allarme molto urgente per gli utenti whatsapp. Sta circolando proprio in queste ore un messaggio “misterioso” che non deve assolutamente essere aperto, per non correre gravissimi rischi di sicurezza.
Attenzione a una notizia che circola proprio in queste ore sui forum tech. Dopo gli attacchi che nelle scorse settimane hanno interessato i grandi sistemi, e che potrebbero fare riferimento a una “guerra informatica” proveniente da hacker russi, adesso il pericolo arriva proprio nel nostro smartphone.
Si tratta di un attacco che arriva attraverso la popolare app di messaggistica whatsapp. Uno strumento di comunicazione prezioso, che purtroppo può anche diventare pericolosissimo in caso di attacco informatico.
Il messaggio arriva attraverso whatsapp e contiene un link che potrebbe essere isolato o accompagnato da un breve messaggio che invita l’incauto utente ad aprirlo.
E’ un pericolo molto grave specialmente per gli utenti meno preparati tecnologicamente e che potrebbero cadere in tentazione, specialmente se ad invitare ad aprire il link è un conoscente, che ovviamente è stato in precedenza “clonato” dagli hacker.
Che cosa significa “clonato”? Semplicemente che una entità truffaldina esterna prende il controllo di un telefono, un tablet, un account, violandone la sicurezza e comunicando con tutti gli utenti che trova nella rubrica.
Ed ecco che improvvisamente ci si trova a ricevere da un amico, dal figlio, dalla mamma o dallo zio l’invito ad aprire un simpatico link.
È proprio qui che occorre prestare la massima attenzione. Se siamo convinti che sia un amico, chiediamo conferma che ci abbia veramente inviato qualcosa. Ma se il link è contrassegnato dal codice WP20 RU, non aprirlo assolutamente in nessun caso,
Comunque sia il messaggio, qualunque cosa ci confermi chiunque, si tratta di un messaggio malevolo che può compromettere in modo definitivo la sicurezza del nostro smartphone e mettere tutti i suoi dati a disposizione di hacker che potrebbero farne qualunque uso. Incluso rubare la nostra identità o attaccare i nostri risparmi.
Le conseguenze di un furto d’identità sono ad esempio meno note di quelle di un furto di denaro. Ma possono essere anche più pericolose e durature. Quindi è importantissimo non rischiare, non aprire mai messaggi misteriosi ma specialmente questo, già chiaramente individuato nella sua pericolosità.
Al momento secondo quanto è stato pubblicato su Reddit e su numerosi portali tecnici europei sembra che il pericolo riguardi solo gli utenti android.
Ma se anche avete altri sistemi operativi, non rischiate. Ripetiamo il link WP20 RU va scartato e buttato immediatamente senza aprirlo.
Non aprire il messaggio, non entrare nella conversazione. Qualsiasi interazione potrebbe essere pericolosissima. R
Non rischiate: è davvero importante!
Annalisa ha lasciato tutti di stucco! Il look total red è pazzesco ed in migliaia…
L'affascinante Roberto Valbuzzi si mostra in una tenuta diversa da quella di chef: spunta un…
Un ragazzo su TikTok sta spopolando dopo l'ultimo video pubblicato con una sfida folle che…
Marco Bocci ha condiviso un'immagine con i suoi due figli e ha inviato un messaggio…
In occasione della sua vacanza brasiliana, la conduttrice romana ha deciso di deliziare i suoi…
Cecilia ed Ignazio sono più felici che mai ed hanno presentato ai fan i loro…