Le piante in giardino o in balcone donano allegria attraverso i loro colori, infondendo bellezza agli ambienti. Come scegliere le piante che fioriscono tutta l’estate.
Avere una bella pianta che colora il proprio balcone o giardino contribuisce a donare armonia ad una casa. Grazie alla loro bellezza, le piante regalano serenità interiore. Prendersi cura di una pianta è anche un esercizio quotidiano con il quale dedicarsi del tempo e tornare a contatto con il ciclo della natura. Il periodo della primavera e dell’estate è la stagione in cui esplodono i colori. Fiori di ogni dimensione, colore o forma in una profusione di aromi inebrianti.
Creare un bel giardino o un bel balcone è molto semplice. La cosa più importante è scegliere la pianta più adatta al luogo e in base all’esposizione al sole, ricordandosi di annaffiarla tutti i giorni quando il clima è molto caldo.
Ecco una lista di piante che fioriscono tutta l’estate e con le quali adornare gli ambienti in cui si vive.
Fiori estivi
La Bocca di leone è una pianta deliziosa che fiorisce in primavera e continua tutta l’estate fino al periodo autunnale. Ogni anno rifiorisce sia in vaso che in giardino. Ha una straordinaria varietà di colori e tende a creare dei bellissimi cespugli di fiori. Ideale per i giardini e balconi. Ama l’esposizione al sole.
La rosa è la regina dei giardini. Fiorisce tutta l’estate. I suoi fiori profumatissimi hanno molte varietà di forme e di colori. Alcune specie di rose hanno una seconda fioritura ad ottobre. Un arbusto molto resistente, che sopporta bene l’esposizione al sole. La sua potatura è consigliata nel periodo di fermo vegetativo.
Simile alla Gerbera o alla margherita, la Gazania è una pianta resistente che è possibile coltivare in pieno sole. Si adatta a qualsiasi tipo di terreno e non richiede molte cure. Fiorisce da aprile ad ottobre. I suoi fiori sono simili a grosse margherite che si chiudono di notte. Una pianta facile da coltivare in vaso. Rifiorisce ogni anno.
L’Hibiscus è una pianta gradevole, elegante con fiori colorati a forma di imbuto con corolla a cinque petali. I suoi fiori non sono profumati. Nonostante ciò, per la sua bellezza, l’hibiscus è una delle piante più apprezzate nel periodo estivo, che fiorisce da giugno a settembre. Ama molto il caldo e sopporta la luce diretta del sole. D’inverno, è possibile coltivarla in casa.
La Portulaca è una delle piante estive più diffuse. Molto colorata, ama l’esposizione a sole. Una pianta ornamentale che può essere messa sia in giardino che in balcone. Inoltre, si tratta di un pianta che può essere mangiata, con molti benefici. Infatti, la portulaca è ricca di Omega 3. Può essere condita a insalata.
Piante rampicanti estive
La Dipladenia è una pianta rampicante sempreverde che fiorisce di continuo. Si tratta di una pianta che deve essere esposta in pieno sole. Fiorisce da maggio a ottobre. I suoi fiori a forma di imbuto hanno colore rosso, bianco o rosa. L’ideale è coltivare questa pianta in vaso, in quanto teme il freddo. D’inverno è consigliato inserirla in una serra o in casa.
Il Solanum Jasminoides è una bellissima rampicante con piccoli fiori bianchi a forma di stella tanto che viene spesso confusa con il gelsomino. Non a caso, viene anche chiamata “Gelsomino di notte”. Fiorisce da maggio fino all’autunno e può raggiungere 2-3 metri di altezza. Ideale per balconi o per creare una parete verde. Teme le temperature troppo fredde per cui il luogo deve essere riparato oppure è necessario coprirla con un telo non telo nel periodo invernale.
La Passiflora è una pianta ornamentale rampicante che dona dei fiori particolarissimi. I suoi rami sono simili a liane che si allungano rapidamente, agganciandosi con dei viticci a molla su qualsiasi tipo di supporto come cancellate o griglie. Fiorisce tutta l’estate. L’ideale è un’esposizione a pieno sole. Teme le temperature troppo fredde e il vento.