Non è facile orientarsi nel mare magnum di requisiti e modalità. Ma leggete con attenzione, perché la vostra estate può cambiare…
Essere adeguatamente equipaggiato potrebbe cambiare radicalmente la qualità della vostra estate. Per cui, se volete trascorrere la stagione più bella in maniera felice, allora leggete fino alla fine questo articolo. Perché vi spiegheremo come risparmiare e vivere in santa pace!
Non stiamo esagerando. Non diteci che, nella stagione estiva, l’ingresso di zanzare e, in generale, di insetti e altri animaletti non siano una delle vostre preoccupazioni. Trovarsi una lucertola in casa, per esempio, non è di certo una bella esperienza. E che dire degli scarafaggi? In alcune città possono essere enormi!
E poi, le fastidiosissime zanzare. Il loro “zzzz” può farci trascorrere notti insonni. Oltre che flagellare la nostra pelle. Non vorrete quindi, trascorrere l stagione estiva a grattarvi e a cospargervi di creme lenitive del bruciore, del prurito e dell’arrossamento!
Siamo certi di noi. E, allora, ecco cosa potete (e, forse, dovete) fare per ottenere il bonus zanzariere, che il Governo ha previsto anche per quest’anno. Di seguito tutti i requisiti e come poter arrivare a usufruire anche del 50% di sconto.
Il bonus zanzariere 2022
Gli incentivi e gli sconti sulle zanzariere possono arrivare se i lavori rientrano nell’ecobonus al 50%, che, come sappiamo, prevede lo sgravio fiscale per lavori di efficientamento energetico. L’installazione delle nuove zanzariere può rientrare nelle detrazioni fiscali se inserite tra gli strumenti che schermano la luce solare e, quindi, migliorano l’efficienza energetica dello stable.
Ma occhio ai requisiti! Le nostre nuove zanzariere, infatti, devono rispettare determinati requisiti: innanzitutto, devono essere provviste di marcatura CE; inoltre devono essere fissate in modo stabile all’edificio. Il che spesso, è stato il motivo per cui tanti di noi non le hanno fin qui installate, preferendo soluzioni mobili. Queste, però, non rientrerebbero nello sconto.
Inoltre, è necessario che proteggano una superficie vetrata (come una finestra o porta a vetri) esposta al sole. Inoltre, devono essere regolabili a seconda della radiazione solare. Attenzione, quindi, alle angolazioni.
Ma uno dei requisiti più importanti che ha stabilito l’Enea, è che per considerare una zanzariera come schermatura solare il valore Gtot complessivo (cioè il fattore totale di energia solare) tra zanzariera e vetrata deve essere inferiore a 0,35
Ancora, non bisogna dimenticare che le zanzariere devono installate su immobili di qualsiasi categoria catastale, ma devono essere già esistenti, E devono essere regolarmente accatastati e in regola con il pagamento di tributi e oneri. Semaforo rosso per gli immobili in costruzione.
Se si rispettano i requisiti, si potrà arrivare a godere di uno sconto del 50% della spesa sostenuta per acquisto e installazione. Importante il fatto che in questa somma, oltre al materiale, può rientrare anche la manodopera e l’onorario del professionista che si occupa della pratica.
La somma massima stabilita per il 2022 è di 60mila euro e possono usufruire della detrazione i proprietari di unità immobiliari (persone fisiche o giuridiche). Per usufruire della detrazione bisogna comunicare all’Enea tutti i dati dell’intervento entro 90 giorni dal termine dei lavori e del collaudo, tramite il sito web dell’ente.