Allarme per un farmaco di vasto utilizzo, che contiene una molecola collegata ad un aumento del rischio tumorale. La casa produttrice ha disposto l’immediato ritiro: chi lo usava deve contattare il proprio medico per due importantissime ragioni.
Era un farmaco notissimo per trattare la pressione alta e diversi problemi di cuore. Un improvviso allarme sulla sicurezza ha portato al suo ritiro da tutte le farmacie italiane.
E’ necessario prestare la massima attenzione perché il farmaco era estremamente diffuso e vastamente utilizzato. Molti potrebbero averlo nei cassetti e a scanso di possibili danni è meglio individuarlo ed eliminarlo subito. Ovviamente, consultando il proprio medico per ricevere un trattamento alternativo adeguato.
È stata l’azienda stessa a ritirarlo, appena dalle analisi sono emerse le sue problematicità legate al contenuto di nitrosammine. Ha immediatamente ordinato il richiamo su larga scala.
L’azienda produttrice è la notissima Pfizer, industria farmaceutica basata negli Stati Uniti ma con filiali in tutto il mondo, a cui si devono numerosi farmaci salvavita, oltre che uno dei prodotti più noti dell’industria farmaceutica: il notissimo Viagra. Pfizer è anche la firma a cui si deve uno dei vaccini più diffusi per il Coronavirus, che ha permesso di arginare la pandemia in tutto il mondo, tamponando le sue conseguenze più drammatiche.
Molto dobbiamo a Pfizer, ma purtroppo il suo farmaco Accuretic non si è dimostrato altrettanto prezioso. Benché molto popolare e molto utilizzato, la sua composizione si è rivelata problematica e fonte di possibili rischi molto gravi.
Le nitrosammine contenute nell’Accuretic non sono sostanze rare. Si trovano anzi molto facilmente persino in alcuni cibi. Resta il fatto che le nitrosamine sono state da tempo collegate ad un aumento del rischio di alcuni tipi di tumori. È importante tranquilizzare gli utenti: non è stato ancora individuato alcun evento avverso chiaramente collegato al consumo di Accuretic. Le quantità di nitrosammine che contiene non sono al momento giudicate pericolose, ma Pfizer ha lo stesso preferito non rischiare mettendo davanti a tutto il principio di precauzione. Il rischio di molecole pericolose non va mai sottovalutato, i loro danni potrebbero emergere in futuro e i prodotti che li contengono devono essere eliminati subito, prima di dover piangere magari tra qualche anno su una miriade di vittime.
Per chi usava Accuretic è importante contattare il proprio medico per due ragioni. La prima è per metterlo al corrente e controllare che tutto vada bene. La seconda altrettanto importante èr trovare un farmaco sostitutivo. I principi attivi sostitutivi sono molti, ed è bene adottare quello giusto il prima possibile.
Annalisa ha lasciato tutti di stucco! Il look total red è pazzesco ed in migliaia…
L'affascinante Roberto Valbuzzi si mostra in una tenuta diversa da quella di chef: spunta un…
Un ragazzo su TikTok sta spopolando dopo l'ultimo video pubblicato con una sfida folle che…
Marco Bocci ha condiviso un'immagine con i suoi due figli e ha inviato un messaggio…
In occasione della sua vacanza brasiliana, la conduttrice romana ha deciso di deliziare i suoi…
Cecilia ed Ignazio sono più felici che mai ed hanno presentato ai fan i loro…