Il dolore è insopportabile o forse siamo sempre meno tolleranti. È anche vero che i ritmi di vita odierni ci costringono ad essere operativi e al meglio di noi stessi anche quando il corpo ci chiede riposo.
Abbiamo mal di testa o dolori articolari? Meglio sarebbe stare a casa e riposare, magari al buio con il telefono spento e aspettare che passi. Ma i ritmi di vita odierni non ce lo consentono. Dobbiamo essere sempre operativi e allora il ricorso all’antinfiammatorio è d’obbligo. Ma a volte si può ricorrere a rimedi meno aggressivi e altrettanto efficaci.
Di certo non mancano nella piccola farmacia casalinga di ognuno di noi i farmaci antinfiammatori non steroidei, che tutti usiamo all’occorrenza per alleviare vari tipi di dolore. Li usiamo un po’ per tutto: disturbi articolari, mal di testa, mal di denti e nevralgie. Li usiamo anche al posto del paracetamolo, per abbassare la febbre. Come tutto ciò che è chimico, sintetico, porta con sé degli effetti collaterali, soprattutto a livello dello stomaco. Importante è usarli con parsimonia. Molto più facile a dirsi che a farsi, soprattutto in caso di infiammazioni croniche.
Esistono in natura, tuttavia, elementi che sono in grado di preservare il tuo organismo. Si tratta di antinfiammatori naturali che possono essere assunti senza controindicazioni anche per periodi di tempo prolungato, in quanto innocui sia per lo stomaco che per il fegato.
L’infiammazione è la risposta naturale del corpo ad un aggressione esterna, sia essa causata da agenti fisici, tipo una ferita, chimici o biologici come batteri e virus.
Nel momento dell’aggressione, si attiva una violenta reazione a livello vascolare che mira a distruggere l’aggressore e favorire la riparazione o la sostituzione di quanto danneggiato. Il perdurare dell’infiammazione dipende quanto il nostro corpo impiega a rispondere all’agente lesivo e a riparare il danno subito. Si parla di “flogosi acuta” quando l’episodio è di breve durata e di “flogosi cronica” in caso di infiammazioni che si protraggono nel tempo e che causano danni agli organi colpiti.
In questo caso sono di grande aiuto gli antinfiammatori di origine naturali.
È molto efficace per lenire la pelle oltre che in caso di artrite, di reumatismi e di dolori articolari, oltre che per l’irritazione delle mucose.
Molto valido per le infezioni delle vie urinarie come la cistite.
Si usa sotto forma di crema contro il dolore osteoarticolare anche in presenza di traumi di vario genere.
L’artiglio del diavolo è una pianta originaria dell’Africa e usata da sempre nella medicina tradizionale africana. Molto adoperata tra coloro che praticano sport anche a livello agonistico, è largamente impiegata per alleviare i dolori muscolari.
Ma il più goloso degli antinfiammatori è sicuramente la ciliegia. La ciliegia ha effetti antinfiammatori, antiossidanti e sedativi. Di grande aiuto per combattere l’artrite e l’emicrania cronica. Gli antociani in essa presenti sono in grado di combattere efficacemente gli enzimi responsabili dell’infiammazione.
Annalisa ha lasciato tutti di stucco! Il look total red è pazzesco ed in migliaia…
L'affascinante Roberto Valbuzzi si mostra in una tenuta diversa da quella di chef: spunta un…
Un ragazzo su TikTok sta spopolando dopo l'ultimo video pubblicato con una sfida folle che…
Marco Bocci ha condiviso un'immagine con i suoi due figli e ha inviato un messaggio…
In occasione della sua vacanza brasiliana, la conduttrice romana ha deciso di deliziare i suoi…
Cecilia ed Ignazio sono più felici che mai ed hanno presentato ai fan i loro…