E’ l’orologio più desiderato del momento. Ma il suo stato è “esaurito”. Ecco il modo per averlo senza acquistarlo a prezzo di strozzinaggio dagli speculatori che se lo sono accaparrato
Quando Swatch apparse ormai molti anni fa sul mercato degli orologi, fu rivoluzione vera. L’accessorio, specialmente maschile, l’unico pezzo di gioielleria che sia sempre stato patrimonio della parte non femminile dell’umanità, cambiò di colpo.
Era stato il pezzo da laurea e matrimonio, il tesoro che si teneva in cassaforte e si passava al figlio. D’oro, possibilmente, dotato di sofisticati movimenti meccanici che ne facevano un oggetto prezioso. Elegante o sportivo, con funzione di cronometro o senza, spesso “ultrapiatto”, come imponeva la tecnologia dagli anni ‘60 in poi. Diverso da una marca all’altra, da uno stile all’altro, ma con due caratteristiche sempre comuni: prezioso (e sicuramente costoso) e svizzero. L’orologio era uno status symbol (e lo è rimasto).
L’idea geniale di Swatch è stata fare perno sulla caratteristica imprescindibile che un orologio serio doveva avere, il fatto di essere svizzero, per rovesciare completamente l’altra.
E così Swatch è diventato l’orologio (ovviamente svizzero) all’opposto dello status symbol. Leggero, economico, di plastica, colorato, sempre diverso, da comprare, mettere fino alla prossima collezione, sostituire. Sempre nuovo, sempre diverso, sempre fresco.
L’idea è stata talmente straordinaria da fare di Swatch una potenza dell’orologeria mondiale, che ha finito per assorbire molti dei marchi leggendari che gli uomini di tutto il mondo hanno sempre mostrato al polso con orgoglio. Uno di questi nomi è sicuramente Omega e il più iconico degli Omega è il cronografo Speedmaster, scelto dalla Nasa per le missioni lunari.
La nuova idea di Swatch è collaborare con questo marchio storico per creare una versione Swatch proprio del leggendario Speedmaster Omega. Arrivato nei negozi il 26 marzo, al prezzo di 250 euro, il nuovo Swatch ha creato turbolenze, file, accaparramenti in tutto il mondo. È completamente impossibile acquistarne uno, a meno che si decida di farlo a prezzo di strozzinaggio, da qualcuno che ha fatto giornate di fila per accaparrarselo nei primi giorni dell’uscita.
Inutile sperare di trovarlo in negozio, adesso. Ma un comunicato stampa dell’azienda spiega come fare per entrarne in possesso. Se non ora, almeno molto presto: “ La bioceramic Moonswatch Collection non è un’edizione limitata e presto sarà nuovamente disponibile in negozi selezionati Swatch” .
Come in molte situazioni della vita, per avere il meglio occorre sapere aspettare.
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