La forfora è un nemico insidioso. Per chi la combatte con shampoo carissimi, fiale e altri aiuti medicinali, può essere anche un nemico costosissimo. Fortunatamente la natura è ricca di soluzioni efficaci, che ci fanno anche risparmiare.
Prurito, bruciore, e poi quell’antiestetico risultato sulle spalle che costringe a dimenticare le giacche scure. Gli shampoo antiforfora costano molto e funzionano poco.
C’è un rimedio più naturale, e che non costi un occhio della testa? La risposta è che ce ne sono molti, semplici e a portata di mano. Quindi è il momento di smettere di illudersi e di sprecare soldi e cominciare a combattere efficacemente la forfora con i rimedi che hanno sempre funzionato, e continueranno a farlo, perché vengono dalla natura. Vediamone alcuni.
I rimedi naturali che aiutano a sconfiggere la forfora.
Spesso li sottovalutiamo perché sono vicini e costano poco o perché hanno l’immagine dei rimedi della nonna. Eppure non sempre le nonne sbagliavano. Eccone alcuni:
Aceto: bianco o di mele. Bastano alcune gocce in acqua tiepida, poi un massaggio del cuoio prima dello shampoo. L’aceto si può anche utilizzare per realizzare impacchi da lasciar agire per tutta la notte.
Olio di semi di lino: poche gocce, massaggio del cuoio capelluto prima dello shampoo e il problema della forfora si attenuerà sempre di più Si acquista nel banco frigo di negozi biologici ed erboristerie.
Succo di limone e olio di oliva: in questo caso l’applicazione è per impacco, che deve restare in sede per almeno 30 minuti. Il succo di limone ripulisce il cuoio capelluto dalle scaglie mentre l’olio idrata e nutre. Si prepara con 2 cucchiai ciascuno di succo di limone, olio di oliva e acqua.
Gel di aloe: benefico per molte cose, il gel di aloe è efficacissimo anche per mettere fine alla forfora. Si applica massaggiando piccole quantità prima dello shampoo.
Argilla verde ventilata: si acquista in erboristeria e ci si fa un bell’impacco che deve agire circa 30 minuti, dopodiché si può passare allo shampoo.
Barbabietola: molto facile ed economica da reperire, si può usare per preparare una formidabile lozione contro la forfora. Si portano ad ebolizione fiori e radici di barbabietola in normalissima acqua, si filtra e si lascia raffreddare. Anche in questo caso si applica prima dello shampoo, per un effetto che si vedrà dalle prime applicazioni.
La forfora è un nemico per moltissime persone. Ma per fortuna la natura offre anche moltissime soluzioni, non resta che provarle per dire addio al problema fastidioso e antiestetico, e anche alle spese inutili.