Castrogiovanni: un weekend di fuoco e fiamme | Fuori dal campo fa ancora più paura

Si è ritirato dal rugby diversi anni ma è sempre pronto per l’adrenalina: ecco come ha passato il weekend Castrogiovanni, all’insegna di fuoco e fiamme.

Martín Castrogiovanni, soprannominato Castro, ha ottenuto diversi riconoscimenti importanti prima del suo ritiro dal rugby nel 2016. L’avventura dell’unico giocatore italiano ad essere stato inserito nella Premiership Rugby Hall of Fame ha avuto inizio diversi anni fa.

Castrogiovanni (fonte web) 14.04.2022-newstv.it
Castrogiovanni, l’incredibile weekend del campione (fonte web)

Nato in Argentina nel 1981, fin da giovane ha iniziato a giocare come pilone per il Club Atlético Estudiantes di Paraná. Ha ottenuto il primo ingaggio professionistico all’età di 20 ani, nel Calvisano.

Il trasferimento in Italia ed il successo

Così si è trasferito in Italia, cominciando a contraddistinguersi fin da subito grazie al suo talento. Infatti è stato riconosciuto come Campione d’Italia in una delle cinque stagioni giocate, oltre ad aver vinto una Coppa Italia. Nel 2002 ha esordito in Nazionale e l’anno successivo ha partecipato al Sei Nazioni per la prima volta.

Castro, successivamente, si è spostato in Inghilterra. Entrato nel Leicester, si è guadagnato il titolo di Miglior giocatore dell’anno. Dopo essere passato al Tolone, con altri risultati eccezionali, ha continuato a giocare al massimo della forma fino al 2015. In seguito ad un’operazione per rimuovere un neurinoma al plesso lombare, si è dovuto fermare per un po’.

Ma il campione non si è fatto aspettare per troppo tempo: gli sono bastati due mesi per riprendersi e tornare a giocare. Nel 2016 ha annunciato di essere intenzionato a ritirarsi, non prima dell’ultima partita con la squadra che ha segnato l’inizio della sua carriera: il Club Atlético Estudiantes di Paraná.

Il campione fuori dal campo… Sempre pronto per l’azione

Fuori dal campo, Casto è solito supportare diverse organizzazioni non governative e associazioni tra cui Amref, Telethon, La casa di Andrea, Le associazioni Olivia e La Tartaruga. A queste si aggiunge l’Ospedale Pediatrico Meyer.

Inoltre, ha ideato la Castro Rugby Academy, un camp estivo frequentato da ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 ed i 17 anni.

Il campione è molto fiero del suo progetto e ne condivide spesso degli aggiornamenti sui social, esprimendo la gioia che prova stando accanto ai meravigliosi bambini che partecipano al camp. Vedendo anche la sua bellissima amicizia con un’altra grande campionessa, Bebe Vio, appare proprio come una sorta di gigante buono.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Martin Castrogiovanni (@castrito81)

Ma Castro ha dimostrato di essere sempre pronto per le situazioni più adrenaliniche. Solo negli scorsi giorni, l’ex rugbista ha passato un fine settimana all’insegna di fuoco e fiamme. E il video che ha condiviso sui social ne è la prova.

Gestione cookie