Personaggio iconico e pittoresco è riuscito quindi a travalicare i confini del rugby, sport certamente non seguito dalla grande massa
Di origine argentina. Ma negli anni è diventato una bandiera dell’Italia. Parliamo di Martin Castrogiovanni, per anni uno dei rugbisty più noti, anche ai non appassionati. Oggi 40enne, ha smesso di prendere e dare botte. E si dedica ad altro…

In carriera è stato pilone di Calvisano, Leicester, Tolone e Racing 92 ed internazionale per l’Italia dal 2002 al 2016. Nel dettaglio, 82 presenze nel Calvisano dal 2001 al 2006, 27 nel Tolone dal 2013 al 2015 e solo 4 nel Racing 92 nella stagione 2015-2016, prima dell’addio. Ma è con il Leicester che fa le cose migliori, con 97 presenze dal 2006 al 2013.
Una vera e propria bandiera della Nazionale italiana, Martin Castrogiovanni. Soprannominato Castro, insieme a Sergio Parisse è stato il terzo giocatore a raggiungere le cento presenze nella nazionale italiana, preceduto soltanto da Alessandro Troncon e Andrea Lo Cicero. Proprio quella generazione ha entusiasmato tanti e contribuito a far conoscere ai più il rugby.
Il campo di rugby è troppo piccolo
Personaggio iconico e pittoresco, Martin Castrogiovanni. E’ riuscito quindi a travalicare i confini del rugby, sport certamente non seguito dalla grande massa. Per lui anche una discreta carriera televisiva. Nel 2012 ha condotto con Tessa Gelisio la serie di documentari culto de “Lo spettacolo della natura” in prima serata su Rete 4.

Nel 2016 conduce insieme al combattente di MMA Alessio Sakara “Il più forte” su DMAX del gruppo Discovery. Nel 2017 partecipa al talent show “Ballando con le stelle”, la cui prima puntata è andata in onda su Rai 1 la sera del 25 febbraio. Dal 30 settembre 2017 conduce insieme a Belén Rodríguez e Alessio Sakara il programma “Tú sí que vales” su Canale 5.
A inizio 2018 è stato il primo protagonista di “Campi di battaglia su Alpha”, il programma che racconta al grande pubblico la vita e la carriera di sei personaggi dello sport direttamente dalla loro voce. Nel 2019 partecipa in qualità di ballerino ad “Amici Celebrities”, venendo eliminato nel corso della prima puntata.
Per lui, quindi, il campo di rugby è sempre stato fin troppo piccolo. E lo dimostra anche con uno degli ultimi post pubblicati sul proprio profilo ufficiale Instagram. Pantaloncini e maglietta, in quella che è una bellissima location agricola. Campi sterminati, ma, soprattutto, alberi di ulivo.
E, infatti, vediamo il nostro Martin arrampicarsi sugli alberi: “Tarzan spostate…che c’è da fa l’olio” scrive a commento delle foto.