Lino Banfi: nonno Libero torna “in famiglia” | Qui si fa la storia della TV

85enne nativo di Andria, Lino Banfi è, in realtà, lo pseudonimo di Pasquale Zagaria. La storia del cinema italiano

Dici Lino Banfi e pensi alla storia della commedia all’italiana. E’ tempo di amarcord per il grande attore pugliese che i più giovani ricordano come nonno Libero in “Un medico in famiglia”. E chissà, magari, in futuro…

Lino Banfi (web source) 13.4.2022 newstv.it (1)
Lino Banfi (web source) newstv.it

85enne nativo di Andria, Lino Banfi è, in realtà, lo pseudonimo di Pasquale Zagaria. Durante la sua lunga carriera ha recitato in ruoli sia comici sia drammatici e lavorato con alcuni noti registi del cinema italiano, quali Luciano Salce, Nanni Loy, Steno, Dino Risi e Lucio Fulci.

Ma certamente, insieme a Lando Buzzanca, Mario Carotenuto, Alvaro Vitali, Johnny Dorelli e Renzo Montagnani, lega il proprio nome allo stile della commedia sexy all’italiana che nel nostro Paese ha spopolato tra gli anni ’70 e ’80. Lanciando alcune icone come Edvige Fenech, Barbara Bouchet e Gloria Guida.

Ha raggiunto la popolarità con pellicole cinematografiche che lo hanno visto protagonista o co-protagonista come “Vieni avanti cretino”, “L’allenatore nel pallone”, “Al bar dello sport”, “Fracchia la belva umana”, “Il commissario Lo Gatto” e “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio”. Ma lo ricordiamo anche in film dal cast corale, come “I pompieri”, “Scuola di ladri”, “Grandi magazzini” e “L’esorciccio”.

Leggendario anche in “Un medico in famiglia”

Qualcuno, quando ha iniziato a dedicarsi alle fiction ha un po’ storto il naso. Per chi è cresciuto con quelle commedie sexy, il nome di Lino Banfi doveva rimanere legato a quel genere esilarante e scollacciato. Ma il nostro Lino è un mito. E i miti, si sa, non falliscono mai.

Nostalgia di Un medico in famiglia (Instagram) 13.4.2022 newstv.it
Nostalgia di Un medico in famiglia (Instagram) newstv.it

Anche quando cambiano totalmente genere. Negli anni 2000, infatti, si è dedicato quasi esclusivamente alle fiction televisive, se si esclude il sequel de “L’allenatore nel pallone”. Tea queste, certamente la più famosa e rimasta nei cuori dei telespettatori, è la fiction RAI “Un medico in famiglia”.

Andata in onda dal 1998 al 2009 e poi dal 2013 al 2016, è un vero e proprio cult. Protagonisti Giulio Scarpati, Lunetta Savino e Margot Sikabonyi, ma, ovviamente, lui, Lino Banfi, nel ruolo di nonno Libero. Con i suoi racconti (triti e ritriti, quindi noiosi per i nipoti) e le sue perle di saggezza.

Con 286 episodi andati in onda, suddivisi in 10 stagioni, è una della serie televisive più longeve nella storia della televisione italiana e ha ottenuto, sin dai primi episodi, un enorme consenso di pubblico e critica, diventando una delle fiction di maggior successo mai prodotte dalla Rai.

Manca a molti. E la foto che sta circolando su Instagram in cui vediamo Margot Sikabonyi, Rosanna Banfi e il nostro grande Lino a tavola, fa scendere la lacrimuccia. Con la speranza di rivederli…

Gestione cookie