I ragazzi del muretto: vi ricordate di Johnny, il ragazzo con i riccioli biondi? Non crederete mai come è finito

I ragazzi del muretto hanno consegnato alla storia televisiva un modo di essere che oggi non esiste più, quando per parlarsi ci si guardava in faccia…

Era bello guardarli in tv, era un po’ come guardarsi dall’esterno, noi con gli amici a parlare per ore, su un muretto, ai giardini, ad un angolo di strada, ignari che da lì a poco ci si sarebbe parlati solo tramite uno schermo.

Muretto
I ragazzi del muretto (web source)

I ragazzi del muretto – la serie

La serie è andata in onda la prima volta nel 1991 su RAI 2 ed è andata avanti per tre stagioni.
Protagonisti della fiction sono un gruppo di ragazzi che frequentano il liceo a Roma, in zona Flaminia e si ritrovano in piazza Mancini. Seduti su quel muretto affrontano i loro problemi adolescenziali, i primi amori, la scuola, ma si ritrovano a confrontarsi anche con tematiche più grandi, quelle che erano al centro delle discussioni negli anni Novanta. Si parla di droga, omosessualità, l’aborto, il razzismo e la “peste” di quegli anni: l’AIDS.
Molti degli attori che hanno preso parte a questa fortunata fiction sono poi diventati attori conosciuti ed apprezzati, ma anche quelli che, per I ragazzi del muretto, hanno fatto solo un provino. Per uno dei ruoli femminili si è presentata anche una giovanissima Claudia Pandolfi, che però non ha ottenuto la parte.

I personaggi

Il ventaglio dei personaggi copre varie tipologie di ragazzi. C’è Stefania che è un po’ il maschiaccio, priva di fronzoli, può apparire un po’ troppo diretta, ma c’è sempre per i suoi amici. Il fidanzato è Cristian, amante delle moto è un po’ immaturo. Poi c’è Giuliana, amica del cuore di Stefania e suo esatto opposto: timida e riservata. La romanticona della combriccola è Debora che avrà anche una storia con Sahid, il ragazzo di colore. Poi c’è lo sportivone, Gigi, innamorato perso di Debora e il ricco e viziato Simone.

Lorimer
Claudio Lorimer nei panni di Johnny (web source)

Mitzi è il “maturo” del gruppo, non frequenta più il liceo, ma vede ancora gli amici. Ha una storia con Elena (interpretata da Michela Rocco di Torrepadula, ex Miss Italia ed ex di Mentana) e lei resterà incinta. All’appello mancano Franz, timido ed impacciato e Johnny, il biondo riccioluto che forse più di tutti è rimasto impresso nella memoria del pubblico.

Chi è Johnny?

Il personaggio era interpretato da Claudio Lorimer. Claudio, nato a Firenze nel 1961, aveva alle spalle altre esperienze cinematografiche ed anche di tutto rispetto. Negli anni Ottanta aveva avuto un ruolo in Interno berlinese di Liliana Cavani.

I ragazzi anni dopo
La reunion molti anni dopo…. (Facebook)

Dopo l’esperienza con I ragazzi del muretto è praticamente sparito nel nulla, anche se esiste un profilo LinkedIn a suo nome (ma non è chiaro se sia lui o un omonimo) che lo qualifica come “Independent Consultant or advisor, gold trade and supply chain from ore recovery to ultimate customer delivery key” e mette in bella vista una pagina di THE-ECONOMICS-TIMES-INDIA, in cui si esalta il suo lavoro.

Gestione cookie