La strabiliante carriera di questo famosissimo attore non sarebbe stata possibile se non fosse accaduto un tragico evento. Quando è il fato a decidere.
Andy Garcia è un famosissimo e pluripremiato attore. Figlio di immigrati, si può dire che, in un certo senso, il suo destino era segnato. Molto più di quanto la maggior parte delle persone sappiano.
Da Cuba verso la libertà
Nato a Cuba nella metà degli anni Cinquanta, emigra negli Stati Uniti quando Fidel Castro con la sua rivoluzione, cambia completamente il regime dello Stato.
Suo padre fa fortuna a Miami, dove si sono stabiliti, mentre Andy tenta di farsi una strada dapprima nello sport, la pallacanestro e poi nella recitazione. Per inseguire la sua passione decide di lasciare la Florida, troppo lontana dal luogo dove il cinema nasce: la California.
Il giovane attore si fa notare e nel 1987, il grande regista Brian De Palma gli offre una parte in quello che diventerà un capolavoro: Gli intoccabili.
Andy, in quel film, recita spalla a spalla con delle vere e proprie leggende del cinema: Sean Connery, Robert De Niro e Kevin Costner.
La sua carriera ormai è lanciata, prenderà parte all’ultimo capitolo del Padrino ottenendo anche una candidatura all’Oscar. Ma il grande pubblico lo ricorda nella serie di film con George Clooney, Ocean’s eleven, Ocean’s twelve e Ocean’s thirteen, in cui interpreta il cattivissimo Terry Benedict, proprietario del casino Bellagio a Las Vegas.
Successivamente si dedicherà anche alla regia, girerà un film ambientato proprio a Cuba, film che interpreta, oltre che dirigere.
Da sempre attivista conservatore, ha dichiarato a proposito del regime cubano: “Voglio esprimere il dispiacere che provo per tutti i cubani che hanno sofferto le atrocità e le repressioni causate da Fidel Castro e il suo regime totalitario “.
Una famiglia cubana
Andy è sposato con Maria Vittoria, cubana anche lei, dalla quale ha avuto quattro figli: Dominik, Daniella, Alessandra e Andrés. Dominik ha seguito le orme del padre ed è diventata attrice anche lei, anche se, almeno per il momento, non ha ottenuto lo stesso successo del padre.
Tutto questo, però, non sarebbe successo se, alla sua nascita, Andy fosse stato il fratello sbagliato.
Molti non sanno che Andy Garcia aveva un fratello gemello. I due, in realtà, non erano solo gemelli, ma gemelli siamesi. Quando sono nati erano uniti per la spalla. Un destino crudele: perché uno potesse nascere l’altro è dovuto morire.
I chirurghi sono dovuti intervenire immediatamente per separarli, ma al momento della nascita il fratello sfortunato di Andy era già morto. Da allora l’attore ha una lunga cicatrice sulla spalla.