Tumore al polmone: quali rimedi non farmacologici possono aiutare nella prevenzione e cura | Quando la natura aiuta

Il tumore al polmone è uno tra i più diffusi. Come sempre la prevenzione deve essere al primo posto, un corretto stile di vita fa la differenza, ma alcune erbe possono essere molto benefiche.

Nessuno intende affermare che le terapie farmacologiche non siano necessarie nei casi di tumore, pur tuttavia alcuni rimedi naturali possono coadiuvare nella cura del tumore o anche nelle patologie ad esso correlate.

tumore
Tumore al polmone (web source)

Il tumore al polmone

Più che di tumore al polmone, si dovrebbe parlare di tumori, perché ce ne sono vari e diversi. Questa neoplasia è tra le maggiori cause di morte nei paesi occidentali; in Italia è al primo posto tra gli uomini. C’è, come è noto, una stretta correlazione tra i tumori ai polmoni e il fumo, gli studi mostrano un collegamento con la quantità di tempo in cui si è fumato e con il numero di sigarette fumate. Molto più a rischio sono le persone che hanno iniziato a fumare giovanissime. Anche l’inquinamento costituisce una causa di sviluppo della malattia, così come la familiarità.

Sintomi

Per un certo periodo di tempo, ai suoi primi stadi, il tumore è asintomatico. Con il tempo, il paziente manifesta tosse, raucedine, respiro corto e perdita di peso. Ma solo esami clinici mirati possono identificare chiaramente la malattia. I primi esami da fare sono una radiografia al torace, per poi passare alla PET e, se necessario una biopsia, cioè il prelievo di un campione di tessuto tumorale e la sua successiva analisi.

Cure

In caso di diagnosi infausta, l’oncologo prescriverà le cure che ritiene più opportune. In caso di tumori ben localizzati, il primo passo è la chirurgia, alla quale il medico farà seguire cicli di radioterapia e/o chemioterapia per limitare le recidive o anche in caso di pazienti con stadi avanzati della malattia.

In questa fase può essere utile anche il ricorso ad alcune terapie naturali.

Astragalo
Astragalo (web source)

Recenti studi hanno dimostrato l’efficacia dell’astragalo, un’erba molto usata nella medicina cinese. Il suo impiego “aiuterebbe” la chemioterapia, limitandone, nello stesso tempo, i tossici effetti collaterali. In particolare i pazienti che hanno ricevuto sia la chemioterapia che i preparati a base di Astragalo hanno migliorato la qualità della vita oltre che la durata, rispetto a quelli trattati solo con i farmaci classici. Anche alcuni funghi avrebbero le stesse proprietà, tra questi il Coriolus versicolor.

Allo studio c’è una cura con un’associazione di Ginseng, Astragalo, Cantaridina e Eleuterocco e la chemioterapia.

Le erbe non guariscono, su questo è bene essere chiari, ma di certo possono aiutare nella battaglia.

Gestione cookie