I compensi delle star hollywoodiane sono sempre stati stratosferici, ma raramente qualcuno ha rifiutato 15 milioni di dollari per girare un film…
Alcuni attori di Hollywood non si muovono dal salotto di casa se non gli si prospetta un cachet più che milionario. Ma questo è il caso di un attore che i milioni li ha rifiutati…
Quanto guadagnano?
Il range dei compensi di un attore è piuttosto variabile, dipende da quanto il personaggio recitante sia famoso e quindi “spendibile” dal punto di vista del marketing della pellicola. Quelli che non sono ancora al top di carriera prendono un compenso fisso, corrisposto in anticipo, mentre quelli che sono nell’olimpo del cinema, riescono ad ottenere una percentuale sugli incassi. Questo significa che se il film diventa un campione al botteghino, la percentuale può ammontare ad un bel gruzzoletto, roba con la quale la gente mortale è a posto tutta la vita e oltre.
Per gli attori iscritti al sindacato (esiste un sindacato attori) la paga minima è di 3.488 dollari a settimana. Per quelli con un contratto di pochi giorni è di 1.005 dollari al giorno. I protagonisti, invece, partono da un minimo di 65.000 dollari.
La vicenda del nostro protagonista
Il protagonista di questa strana vicenda è Matthew McConaughey.
Talentuoso e affascinante, agli inizi della sua carriera è apparso prevalentemente in film romantici dove interpretava una sorta di principe azzurro; uno per tutti: Prima o poi mi sposo con un’altra eroina da blockbuster, Jennifer Lopez.
Ad un certo punto si è preso una pausa dal cinema, nonostante i successi. Come mai?
Un per gioco e un po’ no, Matthew aveva cercato il suo nome su Google ed il risultato proposto dal motore di ricerca fu “ragazzo senza maglietta da commedia romantica”. Non che si vergognasse di quanto avesse fatto fino ad allora, ma si rese conto che rischiava di rimanere ingabbiato in un cliché. A quel punto avvisò i suoi agenti che quel genere di copioni non li avrebbe più accettati. Per quasi due anni rimase a casa senza lavorare.
Le major arrivarono ad offrirgli un compenso di 15 milioni di dollari per un film, ma lui, fermamente continuò a rifiutare, fino a quando non gli arrivò l’offerta giusta. Accettò di girare Killer Joe di William Friedkin prima e Dallas Buyers Club, la cui interpretazione gli fece guadagnare l’Oscar nel 2014, pellicola che vedeva tra gli altri interpreti anche Jared Leto e Jennifer Garner.