La storia del Rolex che ha conquistato il Re del rock: un modello limitato e reso unico per un’icona della musica.
Nemmeno il Re del rock ha potuto fare a meno di restare ammaliato dal più grande marchio di orologi di lusso.
Quello che ha tenuto sul polso per diverso tempo era, ovviamente, un modello speciale: un Rolex King Midas, del quale esistevano solamente 1000 esemplari, realizzati in edizione limitata.
Si trattava, quindi, di un modello molto raro ed estremamente costoso. Inoltre, quando è stato introdotto nel mercato all’inizio degli anni Sessanta, era l’orologio più pesante in circolazione.
Il modello è stato regalato all’artista che è passato alla storia come il Re, diventando un’icona della musica rock: stiamo parlando di Elvis Presley.
L’icona della musica rock
Considerato il più grande showman del ventesimo secolo, Presley ha lasciato il segno nella cultura pop diventando un’ispirazione per le generazioni successive. In Italia, è stato un modello per artisti del calibro di Adriano Celentano, Bobby Solo e Little Tony,
Il cantante è diventato un punto di riferimento nel panorama musicale mondiale. Il suo stile è indelebile, insieme alla sua presenza sul palco ed al modo in cui si muoveva. In particolare in quegli anni, i movimenti del suo bacino erano considerati scandalosi e lo avevano portato a guadagnarsi il soprannome Elvis the Pelvis.
Ma l’artista non si è fermato al rock and roll. Visto il suo talento poliedrico, nel corso della sua carriera si è aperto a diversi generi musicali tra cui rhythm and blues, gospel, country and western, spiritual e pop.
Dal suo esordio nel 1953 fino alla sua scomparsa nel 1977, all’età di 42 anni, ha venduto oltre un miliardo di dischi in tutto il mondo, realizzando un record di vendite mondiale.
Il Rolex King Midas per il Re del rock
Nel 1970, dopo essersi esibito a Houston per sei giorni consecutivi facendo sempre il “tutto esaurito”, Elvis ha ricevuto in regalo il suo Rolex King Midas come segno di apprezzamento.
Come spiegato in precedenza, erano stati realizzati solo 1000 modelli e quello del Re del rock era il numero 343.
Sull’orologio era presente l’incisione “To Elvis Presley from the Houston Livestock Show Officiers 1970”.
Il cantante si è decisamente affezionato al King Midas: lo ha indossato per molto tempo ed era solito portarlo con sé anche mentre nuotava o faceva la sauna. Ciò è testimoniato dal quadrante dell’orologio, che presenta dei segni causati dall’infiltrazione di acqua.