È uno degli artisti più noti al pubblico e lo stesso vale per le sue relazioni, prima con Romina Power e poi Loredana Lecciso. Ma in quanti sono a conoscenza del suo matrimonio segreto?
Albano Carrisi, noto come Al Bano, è uno dei più celebri cantautori italiani, oltre ad essere un attore ed un personaggio televisivo.
È sempre stato un amante della musica e, fin da bambino, si divertiva a suonare la chitarra e cantare gli stornelli pugliesi. All’età di 17 anni ha lasciato la sua città per trasferirsi a Milano, dove ha iniziato a lavorare in un ristorante.
Lì ha avuto modo di incontrare diversi personaggi del mondo dello spettacolo ed ha attirato l’attenzione del produttore Pino Massara.
Il successo e gli amori
Negli anni Sessanta Al Bano ha iniziato ad incidere i suoi primi dischi e ad esibirsi come spalla durante i concerti di Adriano Celentano. Il suo primo successo è arrivato verso la fine del decennio, con il singolo Nel sole.
La canzone è diventata poi un film, nel quale ha recitato nel ruolo di protagonista accanto a Romina Power. I due, destinati a diventare una delle coppie musicali più apprezzate dal pubblico, si sono conosciuti proprio sul set.
Al Bano e Romina si sono sposati nel 1970 e sono diventati genitori di quattro figli: Ylenia (scomparsa misteriosamente nel 1993), Yari, Cristèl e Romina Jr. Jolanda.
La coppia, per diversi anni, ha condiviso la carriera artistica. Insieme hanno partecipato al Festival di Sanremo e all’Eurovision Song Contest, riscuotendo un notevole successo.
Dopo 29 anni Romina e Al Bano si sono separati. Il cantante ha proseguito con la sua carriera solista e tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del Duemila ha conosciuto Loredana Lecciso.
La loro relazione è stata ufficializzata nel 2001, anno in cui hanno iniziato a convivere ed hanno avuto la loro prima figlia, Jasmine. L’anno successivo è nato Albano Jr., soprannominato Bido.
La coppia ha attirato una grande attenzione mediatica, prima di annunciare la separazione nel 2018.
Il matrimonio segreto
Al Bano, nel corso della sua carriera, è stato premiato con 26 dischi d’oro e 8 dischi di platino. Ha scritto alcune delle canzoni più celebri nel panorama italiano, come Felicità e Nostalgia canaglia, realizzate insieme a Romina.
La notorietà ha sempre avuto una grande influenza sula sua vita sentimentale e privata: per diversi anni, infatti, è stato al centro dei gossip.
Ma nessuna sa che Al Bano, prima del matrimonio con Romina, ha detto “sì” ad un’altra donna. E stiamo parlando di una delle più grandi cantanti italiane, nonché una delle protagoniste del panorama musicale del Paese negli anni Sessanta e Settanta. Avete capito di chi stiamo parlando? Si tratta di Orietta Berti.
Ecco quanto accaduto. Nel 1967, Orietta Berti ha celebrato le nozze con il compagno, Osvaldo Paterlini. Il loro matrimonio è stato ripreso da Tele Montecarlo, che lo ha trasmesso in onda.
Al momento del fatidico “sì”, Osvaldo era talmente emozionato da essersi limitato ad annuire con la testa.
Se ne sono resi conto successivamente i fonici, durante il montaggio. Questi ultimi si sono poi rivolti ad Al Bano: il cantante era nello studio vicino e stata registrando un programma televisivo.
I fonici gli hanno chiesto di pronunciare il “sì” mancante e l’artista ha accettato. Possiamo quindi dire che i due grandi cantanti si sono sposati “radiofonicamente”.