Malgrado il conflitto in Ucraina e le tensioni con gli altri Paesi occidentali, tra cui l’Italia, il presidente della Russia è un grande apprezzatore dei prodotti made in Italy. Recentemente è stato anche rivelato un suo piccolo “segreto”.
L’invasione russa dell’Ucraina è iniziata il 24 febbraio e si protrae da ormai più di un mese. Il conflitto, in realtà, affonda le sue radici nel 2014. Oggi le sue conseguenze stanno danneggiando l’economia internazionale.
Numerosi Paesi occidentali hanno condannato le azioni di Vladimir Putin, intervenendo con diverse sanzioni che, oltre a colpire il presidente della Russia, stanno influenzando la vita dei cittadini.
L’Italia si è unita agli altri Stati e, solo in questi giorni, il Governo ha deciso di espellere 30 diplomatici russi impegnati presso l’ambasciata di Roma.
Questi ultimi sono diventati personae non gratae e la decisione non è assolutamente piaciuta a Putin. Mosca ha risposto minacciando l’Italia per l’accaduto.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha parlato di “decisione miope” in merito all’espulsione dei diplomatici russi, aggiungendo che l’Italia verrà sicuramente punita. In questo modo, inoltre, il Paese starebbe limitando le “possibilità di comunicazione diplomatica”.
Nel frattempo, sul web continuano a circolare le terribili immagini che mostrano quanto accaduto a Bucha, città dell’Ucraina settentrionale, diventata teatro di un orribile massacro ad opera dei soldati russi.
Il “trucchetto” di Putin
Quella che stiamo vivendo è una situazione di grande tensione. Oltre alle notizie tragiche, però, spuntano anche delle curiosità sulla figura di Putin, sempre più discussa e messa in dubbio.
In pochi saranno a conoscenza del fatto che il presidente è solito acquistare delle calzature particolari, realizzate dall’italiano Andrea Artioli.
Quest’ultimo gestisce un calzaturificio nel quale vengono prodotte scarpe artigianali di lusso, con la certezza del made in Italy. La sua azienda è molto rinomata e, già ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, si occupava di realizzare scarponi per l’Esercito italiano.
Nel corso degli anni si è specializzata in calzature di alta qualità, indossate che diversi politici e celebrità come Michael Jackson, Elton John, George Bush, Barack Obama e Donald Trump. Tra i suoi clienti ora spicca anche il presidente Putin.
Artioli, in un’intervista a Famiglia Cristiana, ha confermato di avergli venduto delle scarpe: “A differenza degli oligarchi, predilige modelli sobri. Alcuni li ha voluto con il rialzo” ha spiegato.
Il presidente, infatti, in diverse occasioni ha acquistato delle calzature speciali in grado di aumentare la sua altezza.