Hercule Poirot, la sua scomparsa è un mistero | Dove è finito il re degli investigatori

È uno degli investigatori più amati della letteratura ed ha trovato anche un grande seguito in televisione. Ma uno degli attori che lo hanno interpretato più a lungo è scomparso dalla TV. Mistero?

L’investigatore belga che svela tutti i misteri grazie al ragionamento e all’osservazione è stato interpretato nel tempo da molti e talentuosi attori. Ma il più recente, David Suchet, da un po’ di tempo, non si vede più in televisione.

Poirot
Hercule Poirot (web source)

Hercule Poirot

L’investigatore privato belga, Hercule Poirot, è frutto della vulcanica immaginazione di una delle più lette scrittrici di gialli del secolo scorso, Agatha Christie.

La narratrice ci informa che il personaggio giunge in Inghilterra dal natio Belgio a seguito della Prima Guerra Mondiale, dove il nostro ha combattuto. Grande viaggiatore, Poirot risolve casi in tutto il mondo ed anche sui mezzi di trasporto, come attestano titoli come Assassinio sull’Orient Express (in treno) e Assassinio sul Nilo (su una barca).

La sua creatrice ne racconta la morte in un racconto intitolato appunto Sipario – L’ultimo caso di Poirot. L’impatto del personaggio è stato tale che, diffusa la notizia della “morte”, il prestigioso quotidiano New York Times ha pubblicato un articolo con tanto di necrologio.

Nel corso della sua lunga carriera cinematografica e televisiva, l’investigatore belga è stato interpretato da molti attori, alcuni di grande fama come Peter Ustinov, Tony Randall e the last, but not the least Kenneth Branagh.

Il grande pubblico televisivo lo identifica però con il volto dell’attore britannico che lo ha interpretato per ben 13 stagioni, David Suchet.

Chi è David Suchet

L’attore che lo interpreta nella serie televisiva che continua a macinare ascolti è il britannico di origine sudafricana David Suchet. Nasce in una famiglia multietnica, suo nonno era un ebreo lituano, mentre la mamma era anglicana. David, però, cresce senza particolare educazione religiosa. La sua religione è il teatro. Studia presso la London Academy of Music and Dramatic Art, di cui ora è diventato membro del consiglio direttivo. È sposato ed ha due figli che però non hanno nulla a che fare con la sua attività.

Suchet
David Suchet oggi (web source)

Ha interpretato il ruolo di Poirot più a lungo di chiunque altro, ma dopo la chiusura della serie, nel 2014, Suchet non è davvero rimasto con le mani n mano, in realtà ha sempre alternato cinema, televisione e teatro.

I suoi ultimi lavori sono al cinema American Assassin, regia di Michael Cuesta del 2017 e per la TV nello stesso anno la serie Doctor Who.

Per la sua attività è stato anche insignito nel 2010 della Laurea Honoris Causa dalla University of Kent nella Cattedrale di Canterbury oltre ad essere stato insignito del titolo di Officer of the Order of the British Empire dalla Regina Elisabetta.

Ordine, metodo e psicologia, come direbbe Poirot.

Gestione cookie