Alimentari: aumenti shock | Crescono di più proprio i generi più diffusi

Cosa sta aumentando, cosa aumenterà. Sono proprio i generi di prima necessità e le piccole abitudini più amate a essere colpite di più.

Non solo le bollette, con gas e luce alle stelle, ed il carburante. Sale il prezzo pure del pane e della pasta. Ed anche della colazione al bar con aumenti record per caffè, cornetto e molto altro. Purtroppo l’inflazione non si ferma ed il costo dei prodotti che mangiamo quotidianamente continua a crescere.

Caro prezzi, un'altra brutta notizia per gli italiani (Web source) 6 aprile 2022 newstv.it
Caro prezzi, un’altra brutta notizia per gli italiani (Web source)

Ciò a causa dell’aumento delle bollette, del carburante ed anche delle materie prime. La conferma, peraltro, arriva dai dati sull’inflazione di marzo rilasciati dall’Istat ed anche dai dati pubblicati dal Mise.

Insomma, l’andamento dei prezzi fa capire come si registrino rialzi a doppia cifra. Cerchiamo quindi di capire quanto effettivamente siano aumentati i prezzi di pane e pasta e quanto incida sulle tasche degli italiani anche l’aumento della colazione.

Caro prezzi, colazione aumentata: scopriamo di quanto

Soltanto a marzo, il prezzo del pane è aumentato del 5,8% e quello della pasta del 13%. Questo a livello generale. Se andiamo a vedere i dati provincia per provincia, beh, le differenze fanno ancora più effetto.

L’aumento del pane a Terni è arrivato al 10% (2,44 euro), a Cremona dell’8,4% ed a Padova del 6%. In Calabria, gli aumenti della pasta sono stati ancora più netti: +15,6 % a Catanzaro, 13% a Reggio Calabria ed a Cosenza del 12,5%. Ed anche la classica e sempre amatissima colazione al bar non scherza.

Secondo la denuncia del Codacons, il prezzo del caffè è nettamente salito negli ultimi mesi. A Bolzano un caffè al bar costa mediamente 1,23 euro, prezzo più alto in Italia. A Rovigo e Ravenna 1,20, ed in ben venticinque città si supera l’euro di costo. Inoltre, l’inflazione annua per bar e ristoranti è salita al 3,8%.

Gli aumenti più alti per il costo della colazione si registrano però a Pescara (+12%), Alessandria (+11,3%) e Ravenna (+9%). Solo a Trento è sceso il prezzo al bar. Inoltre, un altro dato preoccupante va evidenziato.

Caro prezzi, aumenti rilevanti per quanto riguarda la colazione Web source) 6 aprile 2022 newstv.it
Caro prezzi, aumenti rilevanti per quanto riguarda la colazione Web source)

Frutto della ricerca dell’osservatorio nazionale di federconsumatori per Adnkronos. Il costo del caffè ha subito un aumento tra il 17 ed il 18% in tutta Italia. Anche altre bevande e pietanze, comunque, sono aumentate di valore.

Il cappuccino varia dal 15 al 18% (costo medio, 1,80 euro), il cornetto tra il 17 ed il 19%. L’aumento più pesante, però, viene fatto registrare dalla bottiglietta d’acqua: 45%. In totale, la colazione passa dai 2,43 euro del 2021 agli attuali 2,84.

Si tratta di ben 41 centesimi, e siamo solamente all’inizio del 2022. Un incremento che, su base annua, si attesa su oltre cento euro in più rispetto all’anno precedente.

Gestione cookie