In questi giorni Whatsapp ha smesso di funzionare per molti dispositivi, causando disagi agli utenti: ecco cosa sta succedendo.
Whatsapp è l’applicazione di messaggistica più utilizzata a livello internazionale. È stata creata nel 2009, inizialmente solo per dispositivi mobili. Da allora ha riscosso un successo mondiale, anche grazie ai continui aggiornamenti che la rendono sempre più performante.
Oggi l’applicazione consente agli utenti di inviare messaggi, immagini, documenti, video, audio e informazioni relative alla posizione.
Nel corso degli anni sono state aggiunte diverse funzioni, tra cui la possibilità di effettuare videochiamate, aggiornare il proprio Stato (visibile per 24 ore) ed eliminare i messaggi in seguito all’invio.
Gli aggiornamenti di Whatsapp
Le novità non sono ancora finite: Whatsapp, infatti, ha annunciato che saranno disponibili nuovi aggiornamenti.
Ad esempio si sta lavorando ad alcune funzioni che andrebbero a dare più “poteri” agli amministratori dei gruppi, tra cui cancellare i messaggi per l’intera chat.
L’azienda ha rivelato di avere anche dei progetti relativi ai messaggi vocali, sempre più utilizzati ed apprezzati dagli utenti.
Al momento stanno lavorando alla possibilità di ascoltare i messaggi vocali prima del loro invio. La funzione permetterebbe di mettere il messaggio in pausa per poterlo sentire e successivamente inviare.
Inoltre presto sarà disponibile un’interessante novità: il Global Voice Note Player. Si tratta del player audio universale, che consente di riprodurre un messaggio vocale o un file audio in chat e di spostarsi in un’altra chat contemporaneamente.
Whatsapp smette di funzionare: ecco il perché
In questi giorni molti utenti hanno avuto dei disagi a causa dell’applicazione, che ha smesso di funzionare improvvisamente.
Il motivo è dato da un aggiornamento della policy di Whatsapp, legato a dei cambiamenti importanti.
Meta, infatti, è intenzionata ad eliminare il supporto a Whatsapp per iOS 9 ed Android 4.0.4: ecco perché Whatsapp ha smesso di funzionare per molti dispositivi.
L’azienda vuole rendere l’applicazione disponibile solamente per i sistemi operativi più recenti, in modo da poter sviluppare sempre più aggiornamenti. Ciò sarebbe impossibile con i dispositivi meno attuali, che non possono supportare le novità, e risultano ormai obsoleti.
Attualmente sono sempre meno gli smartphone con sistemi operativi iOS 9 e Android 4.0.4. Nel caso in cui Whatsapp dovesse smettere di funzionare improvvisamente, sarà necessario optare per uno smartphone più recente.