Fiorello è uno showman conosciuto e amato in tutta Italia. Potrebbe non sembrare ma anche il suo amico ha una grandissima carriera cinematografica alle spalle.
Fiorello ha debuttato nel mondo dello spettacolo alla fine degli anni Ottanta. Dopo aver fatto svariati lavori (tra cui il muratore, l’idraulico, il falegname ed il centralinista per pompe funebri) ha cominciato a lavorare nei villaggi turistici come animatore e a dedicarsi alla radio.
Prima di raggiungere la notorietà ha avuto un provino fallimentare con Pippo Baudo. Successivamente ha attirato l’attenzione di Claudio Cecchetto, che gli ha dato uno spazio su Radio Deejay.
Si è guadagnato fin da subito le simpatie degli ascoltatori e presto è diventato una presenza fissa alla radio. Dopo qualche tempo è passato alla televisione, con la conduzione di Karaoke e del Festivalbar nel 1993. Nello stesso anno ha ricevuto un Telegatto come Personaggio rivelazione dell’anno e uno per la Trasmissione rivelazione dell’anno.
Con il passare degli anni Fiorello si è affermato come comico, imitatore, cantante, conduttore, attore e showman di successo. Versatile, talentuoso e simpatico ha dimostrato a Pippo Baudo di essersi sbagliato sul suo conto in passato.
Fiorello ha preso parte ad una moltitudine di trasmissioni televisive: da Sapore di mare a Buona Domenica, da Stasera pago io… a Edicola Fiore fino al Festival di Sanremo lo scorso anno.
Un collega eccezionale
Fiorello ha tenuto compagnia a milioni di spettatori, sia con i programmi televisivi che con le pubblicità. Celebre è lo spot della compagnia telefonica Wind – Infostrada, trasmesso per la prima volta negli anni Duemila.
La pubblicità mostra Fiorello insieme ad un simpatico cane bianco e nero. Il nome dell’amico a quattro zampe è Sun Shonik ed è un border collie con una grande carriera cinematografica.
Shonik, infatti, ha preso parte a diversi film italiani tra il 1989 ed il 2006 come Ho un segreto con Papà, Papà dice messa, Mollo tutto, Belle al bar, Il Maresciallo Rocca e tanti altri.
Il suo addestratore e padrone Massimo Perla lo ha acquistato in Inghilterra nel 1989, notando fin da subito la sua bravura ed intelligenza. Non è stato semplice riuscire a portarlo a casa: Shonik era uno degli esemplari migliori dell’allevamento in cui è nato e non volevano darlo via.
“Ne è valsa la pena. Un cane attore? Quando vede la macchina da presa Shonik si mette in posa, ormai gli viene naturale” ha raccontato Perla. Ha poi aggiunto che il cane, quando si trova sul set, riesce a familiarizzare con gli attori in pochissimo tempo.
Per capire quanto sia bravo il border collie, quest’ultimo ha recitato insieme a Roberto Farnesi nel film Turbo. L’attore, dopo aver lavorato con Shonik, ha dichiarato: “Talmente bravo che spero non ci sia da chiedersi, quando appariremo insieme sul teleschermo, chi sia il cane e chi l’attore”.
Shonik è stato poi sostituito dal nipote Sheiton, un altro bellissimo border collie che ha affiancato Fiorello per la pubblicità girata nel 2014.