È stato per quasi 20 anni il viceprocuratore di ferro della televisione americana e non solo, senza di lui le aule di giustizia (fittizia) e il pubblico si sono sentiti persi. Ecco che fine ha fatto
«Nel sistema penale, lo stato è rappresentato da due gruppi distinti, eppure di uguale importanza: la polizia, che indaga sul crimine, e i procuratori distrettuali, che perseguono i criminali. Queste sono le loro storie.» Queste sono le parole con le quali iniziavano le puntate di Law & Order.
La legge e l’ordine
Law & Order è stata una delle serie poliziesco-giudiziarie più longeve e di successo. È andata in onda dal 1990 fino al 2010. Ambientata a New York, nel 27° distretto, ogni puntata era divisa in due parti: nella prima avveniva il crimine con la relativa indagine, la seconda invece consisteva nel processo per il reato commesso. La prima parte aveva come protagonisti i detective, mentre la seconda il viceprocuratore e il suo assistente.
La serie ha avuto un successo strepitoso, tanto da generare numerosi spin-off: Law & Order SVU – Unità vittime speciali che si occupa di reati a sfondo sessuale, Law & Order – Criminal Intent che affronta i crimini dal punto di vista psicologico e che manca della parte in tribunale, solo per citare i più famosi. È interessante notare come il successo della formula sia stato tale da generare spin-off in altre parti del mondo. Abbiamo quindi Law & Order: UK, la versione britannica e Law & Order: Criminal Intent Parigi, la versione francese.
Il successo è sicuramente dovuto anche alla forza dei personaggi principale e dal loro talento; uno su tutti il viceprocuratore (diventato negli anni poi procuratore capo) Jack McCoy, interpretato dall’attore Sam Waterston.
Jack McCoy alias Sam Waterston
Jack Mc Coy subentra a Ben Stone e da subito si rivela molto diverso dal suo predecessore. Jack vuole vincere in tribunale e usa tutti i mezzi a disposizione per farlo, anche ponendosi sul filo del rasoio. Il suo fine non è la giustizia processuale, ma la Giustizia, quella con la G maiuscola, la differenza tra il bene e male. Di indiscusso fascino e carisma, del personaggio sappiamo che ha avuto relazioni con le sue assistenti e anche qualche matrimonio fallito. Ma in tribunale non lo batte nessuno, per la sua dialettica, per la foga e l’impegno profuso nella ricerca della giustizia.
Il suo interprete è un attore di lungo corso, Sam Waterston. Di origine scozzese, laureato a Yale, ha preso parte a numerosi film prima di diventare il protagonista di Law & Order.
Terminata la serie che lo ha reso famoso, è stato protagonista, con Jane Fonda e Lily Tomlin della serie Grace e Frankie, con protagoniste due signore settantenni, i cui mariti fanno coming out dicendo di amarsi da anni e di volersi sposare.
Ma la notizia vera è che Jack Mc Coy è pronto a tornare. La NBC ha in cantiere un’altra stagione della mitica serie che vedrà il ritorno anche del carismatico procuratore di Manhattan.