“Forze speciali” italiane per l’Ucraina | Vinceranno per la pace

A oltre un mese dall’inizio delle ostilità, in Italia c’è qualcuno che ha deciso di scendere concretamente in campo

Da più parti si moltiplicano le iniziative a sostegno della popolazione ucraina. A distanza di oltre un mese dal conflitto, infatti, ancora è pressoché impossibile prevedere quali saranno le sorti dell’Europa e del mondo. Ma c’è chi, in Italia, scende in campo in favore dell’Ucraina. Nel vero senso del termine.

Ucraina (web source)
Ucraina (web source)

Il 24 febbraio scorso, infatti la Russia di Vladimir Putin ha deciso di invadere la confinante Ucraina. Da quel momento, oltre un mese di missili, bombe, colpi di cannone e di mitragliatrice. E, ovviamente, morte e desolazione.

Un po’ ovunque, è stata unanime la condanna espressa dal mondo e dall’Europa nei confronti della Russia. Che, peraltro, starebbe colpendo in maniera indiscriminata anche obiettivi civili. Per adesso l’Europa e gli Stati Uniti si sono limitati alle sanzioni nei confronti della Russia. Ma, ovviamente, non sappiamo che piega potrà prendere il conflitto.

Un po’ tutti siamo sgomenti per esserci ritrovati la guerra in Europa, dopo decenni. E un po’ tutti ci chiediamo cosa possiamo fare, concretamente, per la popolazione Ucraina. Per la pace, in generale.

Ma in Italia c’è qualcuno che ha deciso di scendere concretamente in campo.

In campo per l’Ucraina

“Non è tanto però con Gimmi, Marco, Giorgio Pasotti, Di Biagio, Stefano Orsini e tanti amici abbiamo aderito a questa bella iniziativa di Emanuele Tornabuoni e del Due Ponti di Roma!”. Lo scrive sul proprio profilo Instagram, Charlie Gnocchi.

Il post di Charlie Gnocchi (Instagram)
Il post di Charlie Gnocchi (Instagram)

Pseudonimo di Carlo Ghiozzi, Charlie Gnocchi è fratello del noto comico Gene Gnocchi. E’ noto soprattutto per la sua lunga esperienza radiofonica. Ha debuttato infatti nel 1992 su Radio 105 insieme a Joe Violanti, con cui, dopo un anno, si trasferisce su Rtl 102.5. Da quel momento non lascia più la grande radio, conducendo diversi programmi. Su “Striscia la notizia” lo conosciamo invece come “Mister Neuro”. In quella veste intervista soprattutto politici italiani, contestando loro sprechi e sperperi di soldi pubblici.

E nella foto pubblicata il nostro Charlie è insieme a Jimmy Ghione, un altro inviato storico del programma satirico ideato, ormai diversi lustri fa, da Antonio Ricci. Notiamo anche il giornalista Marco Mazzocchi. I tre indossano i colori dell’Ucraina. Hanno partecipato a un’iniziativa benefica, una partita a sostegno della popolazione ucraina invasa.

Certo, non saranno proprio in splendida forma. Ma serve il contributo di tutti per far del bene a chi, in questo momento, soffre le pene della guerra.

Gestione cookie