Veronica Gentili, il grande dolore | La fine di una lunga malattia

Veronica Gentili, uno dei volti più amati della TV. Forte, affascinante, piena di carattere. Eppure dietro di lei c’è un grande dolore, una ferita che non si rimargina. Il capitolo finale di una lunga e terribile malattia.

Non c’è personaggio televisivo più versatile di Veronica Gentili, l’affascinante e grintosa conduttrice che colpisce per una nota indefinibile, una forza nascosta e tranquilla. Una conduttrice che si fa ammirare e rispettare da tutti.

Il grande dolore che ha segnato Veronica Gentili | Web Source
Il grande dolore che ha segnato Veronica Gentili | Web Source

E questo non solo quando conduce le danze nelle sue tramissioni ma anche quando interviene senza peli sulla lingua nei programmi di altri. Veronica Gentili appare, e forse è, algida e distaccata. Ma dentro di lei ha emozioni che ribollono. E purtroppo un grande dolore che pochi sono riusciti a intuire.

Veronica Gentili: la ferita dietro la maschera

La Gentili è l’opposto del personaggio presenzialista e maniaco del selfie che ingorga i social con i suoi toast e le sue docce. Le sue emozioni le tiene per lei. Al pubblico resta la sua presenza professionale. 

Anche dei suoi amori, ammesso che ci siano, si sa poco o per meglio dire niente. Sui suoi canali personali Veronica appare sempre da sola. Niente abbracci, baci o morsi alla pizza con il bello del momento. Ma un grande amore della sua vita c’è. O forse sarebbe meglio dire c’era.

La Gentili nasce a  Roma nel 1982 dall’avvocato Giuseppe Gentili e dalla gallerista Netta Vespignani: quel che si dice nascere bene. Sua mamma, la donna che l’ha fatta nascere, seguita nei suoi primi passi, aiutata a studiare, formata nel carattere e nella coscienza di sé era una donna dalla fortissima personalità e dal talento indiscusso. La gallerista che aveva Roma ai suoi piedi sia come curatrice, che come mercante d’arte. Era stata la moglie del pittore e incisore Renzo Vespignani, artista impegnato e importante che ha raccontato l’occupazione nazista della capitale. Alessandro Vespignani, il celebre epidemiologo, è figlio suo e di Netta Vespignani, che al cognome acquisito è sempre rimasta legata. 

Netta, la grande mamma di Veronica, è scomparsa un anno fa, dopo una lunga e terribile malattia che ha scavato lei e la figlia dall’interno, cancellando la speranza giorno dopo giorno.

Netta Vespignani, la madre di Veronica Gentili | Web Source
Netta Vespignani, la madre di Veronica Gentili | Web Source

E’ toccato proprio a Veronica dare l’annuncio che non avrebbe mai voluto dare, l’unica notizia che non avrebbe mai voluto passare: “il suo ricordo resta in tutti i coloro che l’hanno amata. Una personalità vivace, una protagonista, un’artista straordinaria”.

Leggi anche -> Veronica Gentili sfida Lilli Gruber | Una “guerra di posizione” infiamma la TV italiana

E soprattutto la grande mamma di una grande donna, che ormai da tempo ha imparato a camminare da sola, e a dominare la scena con autorità. Un dono di famiglia che niente potrà mai cancellare.

Gestione cookie