Un orologio leggendario adesso è per tutti | Ma tra poco varrà una fortuna

In tutto il mondo (Italia compresa) resse fuori dai negozi per accaparrarselo. Nasce da una collaborazione molto interessante. E l’azienda vola in borsa…

Da Palermo a Torino è Moonwatch mania: migliaia di persone hanno fatto ore di fila per accaparrarsi i primi esemplari dell’Omega X Swatch Bioceramic Moonwatch. Un orologio leggendario, che presto varrà un mucchio di soldi. Ecco perché.

L'Omega Speedmaster che ha ispirato la nuova mania che si aggira per l'Italia | Web Source
L’Omega Speedmaster che ha ispirato la nuova mania che si aggira per l’Italia | Web Source

Swatch vola in borsa dopo il lancio di Moonwatch, l’orologio nato in collaborazione con Omega che si ispira al celebre Speedmaster portato dagli astronauti sulla Luna. Sul mercato di Zurigo il titolo del colosso orologiero ha guadagnato diversi punti percentuale.  Numeri che non si vedevano da tempo. Anche a causa della pandemia da Covid-19.

Il gruppo Swatch è l’azienda produttrice di orologi più importante del pianeta in termini di articoli finiti immessi sul mercato. Un brand storico, attivo da decenni. Attualmente la Swatch gestisce 17 marchi (tra cui, per esempio, Omega, Tissot, Longines) e dà lavoro a oltre 31’000 persone nel mondo. La società è stata fondata da Nicolas Hayek (1928-2010), imprenditore di origini libanesi, nato e cresciuto a Beirut e trasferitosi nel 1949 con la sua famiglia in Svizzera. Suo figlio Nick Hayek è attualmente Ceo del gruppo.

Il Moonwatch è stato messo in vendita negli scorsi giorni, generando un fortissimo interesse: davanti ai negozi – ad esempio a Lugano, ma anche in Italia e in altri paesi – si sono formate lunghe code di acquirenti.

Gli esperti del ramo parlando di una delle collaborazioni più interessanti degli ultimi anni nel settore. Swatch è chiamata a reinventarsi. Dicevamo, infatti, che gli ultimi anni non sono stati semplici per il colosso. Non solo per la pandemia, che ha colpito tutti. Ma la Swatch ha sofferto oltremodo a causa della concorrenza degli smartwatch.

Un orologio leggendario che presto varrà una fortuna

Si tratta di una fedele riproduzione dell’orologio degli astronauti dell’Apollo 11, nata dalla collaborazione tra Swatch e Omega. Tutti gli Swatch sono realizzati in Bioceramic, un mix unico composto da due terzi di ceramica e da un terzo di materiale derivante dall’olio di ricino. Il coperchio della batteria di ciascun orologio è caratterizzato dalla rappresentazione del rispettivo pianeta.

Omega X Swatch Bioceramic Moonwatch (web source) 2
Omega X Swatch Bioceramic Moonwatch (web source)

Le resse fuori dai negozi ci portano a dinamiche pre-pandemia, che, forse, avevamo dimenticato. Un segno di un progressivo ritorno alla normalità. E così, tutti attrezzati con zaino, sedia pieghevole, coperte. Qualcuno anche il sacco a pelo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Avete visto l’ultimo acquisto di McGregor? Ne esistono pochi esemplari al mondo e costa uno sproposito

In Svizzera, l’orologio in questione è venduto a 250 franchi, mentre quello “originale” – l’Omega Speedmaster Moonwatch – costa circa 5000 franchi. Il Moonswatch, che ha aggiunto la “s” all’iconico modello originario indossato sulla Luna, è in vendita in Italia a 250 euro. Ha attirato collezionisti e appassionati, ma anche speculatori. Da più parti d’Italia ci sono segnalazioni di orologi rivenduti a 3-4 volte il loro prezzo.

La mamma degli sciacalli è sempre incinta.

Gestione cookie