Vi ricordate “Celeste”, la telenovela? Ecco che fine ha fatto la sua protagonista| E’ irriconoscibile

C’è stato un periodo in cui tutte le casalinghe d’Italia si fermavano per guardarla. Lei, la protagonista di telenovelas come Celeste e Stellina. Ma che fine ha fatto?

Le telenovelas hanno tenuto banco in televisione per molti anni. Bistrattate dai puristi, ma amate dalle signore che, tra una faccenda e l’altra, sognavano seguendo le tristi vicende di fanciulle, che si avviavano, al termine di un migliaio di puntate, verso l’agognato lieto fine.

Celeste
La protagonista di Celeste e Stellina (web source)

Come nascono le telenovelas?

Le telenovelas nascono in America Latina e sono l’evoluzione delle “radionovelle”. Mentre in paesi nei quali l’alfabetizzazione era più alta spopolavano romanzi d’appendice e romanzi rosa, lo stesso genere, in Sudamerica, venne convertito in trasmissione radiofonica.
Da lì il passo verso la televisione è stato naturale.
La telenovela vede in genere come protagonista una fanciulla, una sorta di Cenerentola, di frequente poverissima, che deve arrivare ad un riscatto ed affermazione, superando tutta una serie di prove e relativi colpi di scena, che consentano alla serie di superare almeno le 100 puntate. Nella ricetta di una buona telenovela sono presenti faide familiari e amori contrastati degni di Romeo e Giulietta, una buona dose di ingiustizie, condite da tradimenti e relativi figli illegittimi.
E’ tutto incentrato sulla contrapposizione bene/male, giusto/sbagliato, bianco/nero. I personaggi sono tagliati con l’accetta: o buoni al livello di santo o malvagi al livello di satanassi.

Andrea Dal Boca: una delle protagoniste più amate

Tra le telenovelas più amate ci sono sicuramente Celeste e Stellina. La vicenda è pressoché uguale, ragazza poverissima e vessata che alla fine trova l’amore e il riscatto.
Anche la protagonista è la stessa: Andrea Del Boca. Andrea è nata in Argentina nel 1965 ed ha debuttato (in una telenovela ovviamente) a soli tre anni. Pur avendo esplorato la recitazione in tutte le sue sfaccettature, (ha recitato anche al cinema e in teatro), sono le telenovelas ad averle dato la fama e la popolarità di cui gode ancora oggi.

Del Boca
Andrea Del Boca oggi (web source)

Leggi anche -> NCIS: ecco che fine ha fatto Ziva | Scoperto il motivo della clamorosa sparizione

Andrea ha avuto diverse relazioni nella sua vita, è stata anche al centro di uno scandalo avendo allacciato una relazione con un uomo sposato, il regista argentino Raùl De La Torre e per aver avuto una figlia da un finanziere con il quale si lasciò prima del parto.
Andrea è ancora molto popolare in America Latina, continuando a recitare, ma non solo, è anche conduttrice e cantante, oltre che ambasciatrice Unicef.
Ma tutte le signore la ricorderanno sempre nei ruoli della povera ragazza in cerca d’amore.

Gestione cookie