È l’orologio simbolo del look sportivo. Il più copiato, il più sognato, il più caro. Ultimamente poi è diventato carissimo, con una vera esplosione di prezzi. La crescita che non ha risparmiato il mercato dell’usato. Ma l’alternativa c’è.
Il Rolex Oyster Perpetual Submariner è, o dovrebbe essere il capostipite di tutti gli orologi subacquei. È nato per le immersioni, per resistere alla pressione della profondità, per essere facilmente visibile attraverso maschera e acqua.
E non solo, la sua ghiera colorata, che cambia nelle diverse versioni, talvolta ferocemente collezionabili, è nata per tenere sott’occhio la durata delle bombole e i tempi di immersione, è concepita per essere facilmente operabile con i guanti di neoprene da immersione profonda.
Ma il suo aspetto sportivo, il suo look così spigliato e al contempo il suo costo importante, hanno finito per farne lo status symbol per eccellenza. Un orologio che tutti conoscono e desiderano anche se non proprio tutti possiedono, almeno per il momento.
Lanciato nel 1953, il Submariner è stato il primo orologio subacqueo capace di raggiungere i cento metri di profondità. Una distanza allora impensabile, che lasciava indietro di colpo un’altra innovazione Rolex, l’Oyster lanciato nel 1926. Il cronometro automatico il cui nome marino richiama il primato di primo orologio subacqueo mai apparso al mondo.
Il successo del submariner, il suo essere “il Rolex” in infinite foto di infiniti polsi di successo (o che quantomeno il successo vogliono rappresentare) ci ha fatto un po’ dimenticare la sua sostanza di grande innovazione tecnico. Un orologio storico e al suo tempo senza alcun paragone. Oggi il Submariner è garantito fino a una profondità di 300 metri.
Il suo prezzo, nella versione base, senza data, è di 8550 Euro.
Un prezzo dunque, molto, molto importante. Non solo, un prezzo che negli ultimi tempi è cresciuto in modo vertiginoso, il listino è praticamente raddoppiato solo poco tempo fa si poteva aspirare al Submariner con poco più di 4000 euro. Sembrava tanto ma oggi con quei soldi non si acquista nemmeno mezzo Rolex nella versione più popolare.
Se vi viene la tentazione di ricorrere al mercato dell’usato per risparmiare un po’, fatevela passare. Usato, il Submariner costa ancora di più, praticamente il doppio. 15000 o 16000 euro per le versioni “normali”, nemmeno particolarmente collezionabili.
Rolex Submariner: l’alternativa c’è
Nessuna via di scampo per chi è rimasto vittima del fascino del capostipite degli orologi da sub? Non proprio. Se quello che vi interessa è la funzionalità e l’aspetto estetico, il look ricercato e disinvolto, e nello stesso tempo non avete intenzione di rinunciare a 15.000 o 20.000 euro, il mercato propone un candidato perfettamente funzionante e non meno piacevole del Submariner originale.
Il suo nome è Invicta e si può acquistare in varie alternative di colore a partire da soli 99 euro. Bellissimo, cassa in acciaio, movimento automatico. Proprio come l’originale.
Leggi anche -> Avete visto l’ultimo acquisto di McGregor? Ne esistono pochi esemplari al mondo e costa uno sproposito
Se vi sembra troppo bello per essere vero, cercate “Invicta Submariner” nel vostro motore di ricerche e troverete un sacco di alternative sui più diffusi shopping digitali come ebay e amazon. Incredibile. Ma vero.