Gli Italiani hanno sempre avuto il mito del “posto fisso”. Oggi, in questo particolare e delicato momento storico, è più desiderato che mai.
Gli italiani non sono mai stati dei grandi avventurieri, avere un lavoro che ti accompagni tutta la vita è ancora il sogno di tanti. Francamente, soprattutto in questo particolare periodo sapere di avere un lavoro non soggetto all’andamento del mercato o a pandemie e simili, è una sicurezza non da poco.
L’Inps viene in aiuto
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, o come lo chiamano tutti INPS, ha da poco annunciato che nel corso di quest’anno pubblicherà un bando di concorso per assumere migliaia di lavoratori. Inutile dire che è una notizia ghiotta per tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro. Per aggiungere ancora un po’ di miele a questa notizia c’è da aggiungere che per accedere a queste posizioni lavorative non è necessario essere in possesso di un diploma di scuola superiore. Stranamente non è fra i requisiti richiesti.
Come si accede
L’INPS è un ente che si occupa di gestire le pensioni degli italiani, precisamente la sua attività principale consiste nella liquidazione e nel pagamento non solo delle pensioni ma anche di indennità di natura previdenziale e assistenziale. Le pensioni rientrano nella previdenza e sono determinate sulla base di rapporti assicurativi e finanziate con i contributi delle persone occupate sia presso le aziende pubbliche che da quelle private.
L’ente ha reso noto di aver attivato la ricerca di 3000 persone da assumere nel ruolo di addetto al call center. Tutto ciò fa seguito alla decisione di internalizzare tutti le attività collegate all’assistenza clienti.
Le persone assunte si occuperanno di gestire le richieste degli utenti non solo in voce, ma anche tramite una varietà di canali multimediali.
Per far fronte alla necessità di personale per questa mansione, già 5000 persone, tra quelle che erano risultate idonee a concorsi svolti negli negli anni scorsi, sono state selezionate. Per le nuove assunzioni le procedure sono state rese più semplici, in quanto non ci sarà un vero e proprio concorso.
L’annuncio sarà pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale, ma per rimanere sempre aggiornati è il caso di consultare periodicamente il sito ufficiale dell’INPS accedendo alla sezione “Avvisi, bandi e fatturazione”, “Concorsi” e “Procedure in corso”.
Leggi anche -> Francesco Oppini: il figlio di Alba Parietti abbandona il mondo dello spettacolo | Torna…
Per svolgere la mansione sarà necessario avere una buona padronanza della lingua e una dizione corretta, senza particolari influenze dialettali, condire da buone doti relazionali e comunicative. In breve essere chiari, brevi e persuasivi.