CSI è stata una delle serie più longeve della televisione, il suo gradimento è stato altissimo, ma con l’abbandono di alcune figure storiche la popolarità è diminuita.
Gli appassionati di procedural crime series conoscono bene l’acronimo che serviva a dare il titolo alla serie. Era da veri appassionati del genere ed anche per persone non particolarmente schizzinose. Ma il protagonista, Gil Grissom, che fine ha fatto?
CSI: che significa?
CSI è l’acronimo di Crime Scene Investigation ed è andata in onda per ben quindici anni con grandissimo successo. E’ diventata un cult anche per gli addetti ai lavori, tanto che il finale della quinta stagione è stato girato dal premio Oscar Quentin Tarantino.
La serie propone i casi della (fittizia) squadra del turno di notte della scientifica di Las Vegas. Gli investigatori forensi si trovano di fronte i casi più cruenti e difficili di una città complicata come “Sin City”. L’atmosfera notturna aiuta il clima inquietante della serie. Esaminando le prove (che non mentono mai) riescono a risolvere casi che altrimenti andrebbero tra gli irrisolti.
I componenti della squadra sono Catherine Willows assistente supervisore e figlia di un proprietario di casinò con le mani molto “in pasta”, il capitano Jim Brass, detective di lungo corso e modi spicci, il medico legale Albert Robbins, che non si fa un problema della sua disabilità, anzi non se cura affatto e il suo assistente David Phillips.
Capo carismatico della squadra del turno di notte è l’entomologo forense Gil Grissom, interpretato da William Petersen. Il personaggio è stato costruito con maestria, è un perfetto catalizzatore di attenzione, parla poco, ma quando lo fa è risolutivo e preferisce alla compagnia delle persone quella dei suoi amati insetti.
L’addio di Grissom
La popolarità del personaggio è tale che nel 2009 alla presenza di tutto il cast della serie viene attribuita a William Petersen una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Petersen è stato anche l’attore tv più pagato, con 600000 dollari a puntata. A metà della nona stagione, però, Grissom lascia la squadra e va in Costarica.
Ma cosa era davvero successo? L’attore voleva esplorare nuove opportunità, così come aveva raccontato a CNN Entertainment: “Il motivo per cui sto abbandonando la serie è che temo di essere troppo a mio agio…mi sono reso conto, come artista, che finirò per essere atrofizzato. Se fai qualsiasi cosa per nove anni, diventa qualcosa di meccanico.”
Leggi anche -> NCIS: ecco che fine ha fatto Ziva | Scoperto il motivo della clamorosa sparizione
Petersen è quindi tornato a recitare in teatro, ma attenti, per un caso importante Grissom potrebbe sempre tornare…