2 euro che ti fanno diventare ricco | Tutti potrebbero averli, ecco come scoprirli 

Sembra una semplice serie limitata da 2 euro. Ma di quelle che hanno ampiamente circolato in tutte le tasche. Eppure il suo valore è enorme, su ebay vale decine e decine di migliaia di euro.

Ci sono persone fortunate al mondo. Quelli che trovano banconote, biglietti della lotteria dispersi, che piantano un ombrellone in giardino e trovano il petrolio.

Monete normali o monete rarissime? | Web Source
Monete normali o monete rarissime? | Web Source

Forse. O forse quelle persone esistono solo nei fumetti? Paperi che passeggiano col bastone, fischiettando, e inciampano in rotoli di banconote, diamanti grossi come uova. E non cambiano vita, perché già vivono tra ricchezze immense, ovviamente trovate per caso. 

Come riconoscere una moneta che vale una fortuna

Chissà. Sembra un sogno, effettivamente, quello di guardarsi in tasca, osservare una moneta un po’ più strana delle altre, ma poi neanche tanto, farsi prendere dalla curiosità di stimarla. E scoprire dal modo in cui tossisce il numismatico, dalla voce che si rompe mentre parla nell’orecchio al suo collega in negozio, che in tasca abbiamo trovato qualcosa di decisamente grosso. Una fortuna, un rotolo di banconote da mille euro capace di far impallidire Gastone Paperone.

La moneta da 2 euro in vendita per 65.000 su ebay | Web Source
La moneta da 2 euro in vendita per 65.000 su ebay | Web Source

E ci pizzichiamo, per essere certi di non sognare, mentre rimettiamo in tasca la moneta, avendo capito che l’offerta dell’ “esperto” copre solo una frazione dell’immenso valore del nostro ritrovamento.

Sono cose che succedono solo nei fumetti, dicevamo? Se lo pensate, date un’occhiata ad ebay, il popolare sito di aste e offerte, dove si comprano e di vendono piccoli oggetti, da quelli di nessun valore ai pezzi da collezione che farebbero la loro figura in qualche mausoleo di principe arabo di Las Vegas.

Senza arrivare a tali estremi, su ebay, proprio in questo momento è in vendita una comune moneta da 2 euro. Quasi comune, diciamo. Perché il prezzo richiesto è nell’immenso ordine di grandezza dei sogni che si realizzano. Sì una cifra di quelle che l’esperto numismatico potrebbe pronunciare a bassa voce nell’orecchio del “compare”, dopo aver tossito e fatto cascare il monocolo.

Gli errori di conio quasi invisibili che la rendono preziosa | Ebay
Gli errori di conio quasi invisibili che la rendono preziosa | Ebay

Il segreto di questo disco metallico apparentemente insignificante e praticamente uguale a quelli che scambiamo ogni giorno per un biglietto dell’autobus, è la sua imperfezione. Piccoli errori di conio, problemi minuscoli, da osservare con la lente, oppure nell’ingradimento che abbiamo unito a quest’articolo. 

Siete sicuri che tutte le monete che avete in tasca valgano solo quello che c’è scritto sopra? Potrebbe non essere così. Potrebbe essere un errore che vi costa decine, o talvolta centinaia di migliaia di euro.

Leggi anche -> Una moneta da 2 euro può valere una fortuna | Ce ne sono diverse in circolazione: ecco come riconoscerla

Date un’occhiata attenta. E in caso di dubbio, fatela vedere a un esperto. Se comincia a tossire e a comportarsi in modo inconsueto, avrete fatto Bingo. Complimenti!

Gestione cookie