La pillola contracettiva per gli uomini entrerà in commercio entro il 2025. E’ quanto assicurano i ricercatori che hanno presentato i successi della sperimentazione sui topi.
Sarebbe efficace al 99% sui topi maschi. La pillola contracettiva per gli uomini dovrà essere testata entro il 2022 su un campioni di volontari. Una vera e propria rivoluzione paritaria che, secondo quanto dichiarano i ricercatori, responsabilizzerà entrambi i sessi.
La ricerca intitolata “Male Contraceptive Initiative” è stata finanziata dall’associazione degli Istituti americani per la salute (NIH), in collaborazione con il laboratorio “Your Choice Therapeutics”. Dopo il successo riscontrato dalla sperimentazione sui topi, il team è pronto a proseguire lo studio sugli umani.
Si tratta di una pillola contracettiva senza ormoni che si è rivelata efficace al 99% dei casi, senza effetti secondari visibili sui topo. Per questo, a breve dovrebbe essere sperimentata direttamente sulle persone.
Il tipo di ricerca sulla contraccezione per gli uomini risale al 1960 e fino ad oggi era rimasta senza successo. Tuttavia, sottolinea Abdullah Al Noman, uno studente della Università del Minnesota, che ha preso parte allo studio, molti uomini avevano espresso interesse sul tema.
“Molti studi hanno dimostrato che gli uomini erano interessati a condividere la responsabilità della contraccezione all’interno della coppia”. Afferma Al Noman. Ad oggi era possibile solo attraverso due pratiche: i preservativi e la vasectomia. “Quest’ultima – spiega lo studente- era una soluzione durevole e pericolosa. Sono state sperimentati altri metodi come ad esempio gli slip riscaldanti o l’anello attorno al testicolo che restano argomenti tabù e mai convalidati dalle autorità sanitarie”.
Pillola contracettiva per gli uomini
I ricercatori hanno condotto l’esperimento sui topi per quattro settimane, sottoponendo agli animali la somministrazione quotidiana della pillola. Il trattamento ha ridotto drasticamente la produzione degli spermatozoi rivelandosi efficace al 99% in materia di rischi riproduttivi, senza effetti secondari. Dopo sei settimane dalla fine del trattamento, i topi sono stati di nuovo in grado di riprodursi.
Adesso i ricercatori stanno vagliando l’ipotesi di avviare la sperimentazione sugli umani. Secondo le indiscrezioni, lo studio dovrebbe partire entro il 2022 ed entro il 2025, la pillola potrebbe entrare in commercio.
Leggi anche>>>Utero in affitto o maternità surrogata, l’Italia dice sì? “Inaccettabile”: la decisione fa discutere